Il progetto IBI/BEI (Insegnamento Bilingue Italia / Bilingual Education Italy) è un progetto pilota di istruzione bilingue nato da un accordo tra il MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’ Autonomia Scolastica, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il British Council Italia. Il progetto si è rivolto alle classi della Scuola Primaria di sei Istituti scolastici della Lombardia che hanno aderito all’iniziativa (di durata quinquennale) dall’anno scolastico 2010/2011 all’anno scolastico 2014/2015. L’istruzione bilingue prevede che una parte significativa del curricolo sia insegnata in una lingua straniera, che viene così appresa per “immersione”. Il progetto pilota ha proposto un 25% del curricolo in lingua inglese, ovvero l'insegnamento di almeno due discipline da scegliere tra Arte e Immagine, Geografia e Scienze. Le materie insegnate in lingua inglese offrono un monte ore settimanale che varia da sei a sette ore, a discrezione di ciascuna delle scuole coinvolte, ed in ottemperanza al principio dell’autonomia scolastica. Il monitoraggio L’azione compiuta ha inteso ottenere risposte da tutte le parti interessate – dirigenti, docenti, genitori, bambini – per verificare la rispondenza dell’iniziativa in merito a: a) motivazione, atteggiamento e percezioni delle parti coinvolte; b) buone pratiche; c) competenze acquisite degli alunni (in primo luogo in lingua inglese, ma anche a livello disciplinare). Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) questionario, somministrato a 46 docenti, elaborato allo scopo di raccogliere dati preliminari su motivazioni, modalità di progettazione e di implementazione dell’esperienza, ed esigenze formative; b) interviste semi-strutturate ai sei dirigenti scolastici delle scuole a cui il progetto è rivolto, a 17 docenti; c) 12 focus group con un campione rappresentativo di bambini e di genitori coinvolti nel progetto; d) analisi di un task comune che comprende: 10 registrazioni (per scuola) di una picture description; 20 produzioni scritte (per scuola).
Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria. Rapporto di monitoraggio
Cavalieri, Silvia;
2014-01-01
Abstract
Il progetto IBI/BEI (Insegnamento Bilingue Italia / Bilingual Education Italy) è un progetto pilota di istruzione bilingue nato da un accordo tra il MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’ Autonomia Scolastica, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il British Council Italia. Il progetto si è rivolto alle classi della Scuola Primaria di sei Istituti scolastici della Lombardia che hanno aderito all’iniziativa (di durata quinquennale) dall’anno scolastico 2010/2011 all’anno scolastico 2014/2015. L’istruzione bilingue prevede che una parte significativa del curricolo sia insegnata in una lingua straniera, che viene così appresa per “immersione”. Il progetto pilota ha proposto un 25% del curricolo in lingua inglese, ovvero l'insegnamento di almeno due discipline da scegliere tra Arte e Immagine, Geografia e Scienze. Le materie insegnate in lingua inglese offrono un monte ore settimanale che varia da sei a sette ore, a discrezione di ciascuna delle scuole coinvolte, ed in ottemperanza al principio dell’autonomia scolastica. Il monitoraggio L’azione compiuta ha inteso ottenere risposte da tutte le parti interessate – dirigenti, docenti, genitori, bambini – per verificare la rispondenza dell’iniziativa in merito a: a) motivazione, atteggiamento e percezioni delle parti coinvolte; b) buone pratiche; c) competenze acquisite degli alunni (in primo luogo in lingua inglese, ma anche a livello disciplinare). Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) questionario, somministrato a 46 docenti, elaborato allo scopo di raccogliere dati preliminari su motivazioni, modalità di progettazione e di implementazione dell’esperienza, ed esigenze formative; b) interviste semi-strutturate ai sei dirigenti scolastici delle scuole a cui il progetto è rivolto, a 17 docenti; c) 12 focus group con un campione rappresentativo di bambini e di genitori coinvolti nel progetto; d) analisi di un task comune che comprende: 10 registrazioni (per scuola) di una picture description; 20 produzioni scritte (per scuola).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RELAZIONE MONITORAGGIO IBI BEI DEFINITIVA.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.