Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa.L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati:a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori;b) buone pratiche;c) competenze acquisite dagli alunni.Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici:a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1;b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte;c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese.

Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Sintesi del Rapporto di monitoraggio

CAVALIERI, Silvia;Poppi, Franca;
2014-01-01

Abstract

Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa.L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati:a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori;b) buone pratiche;c) competenze acquisite dagli alunni.Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici:a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1;b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte;c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese.
2014
monitoraggio; istruzione bilingue; scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sintesi del Rapporto di Monitoraggio del progetto IBI-BEI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1011606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact