Lo studio delle valutazioni d’azienda consente di ricomporre ad unità le conoscenze, man mano acquisite in un percorso di studi ad indirizzo aziendale, inerenti le condizioni di funzionamento, crescita e sviluppo delle imprese e dei gruppi. La strategia aziendale, le teorie dell’organizzazione, la capacità di lettura e di utilizzazione dei bilanci d’impresa, l’abilità di saper attingere dati ed informazioni dai mercati reali e finanziari, locali e internazionali, costituiscono il quadro di riferimento necessario per un corretto impiego delle metodologie di valutazione d'azienda. Nel quadro delineato, la sfida che i Curatori hanno provato ad affrontare riguarda il tentativo di coniugare in modo compatibile tre differenti profili, non di rado tra loro contrapposti: i) la semplicità della trattazione, in modo da rendere i contenuti agevolmente intellegibili anche per il lettore inesperto; ii) il rigore della esposizione, in modo da ancorare i concetti illustrati ad una robusta logica aziendale e a solide basi metodologiche; iii) la fruibilità pratica, in modo da fornire un concreto supporto anche in sede di applicazione operativa. Nella prospettiva dell’ultimo aspetto accennato risulta particolarmente utile il secondo volume del Manuale, volto ad approfondire alcune tematiche specifiche, più circostanziate, che però spesso nella pratica sollevano problemi di non agevole soluzione.

Manuale di valutazione d'azienda

silvano corbella;
2020-01-01

Abstract

Lo studio delle valutazioni d’azienda consente di ricomporre ad unità le conoscenze, man mano acquisite in un percorso di studi ad indirizzo aziendale, inerenti le condizioni di funzionamento, crescita e sviluppo delle imprese e dei gruppi. La strategia aziendale, le teorie dell’organizzazione, la capacità di lettura e di utilizzazione dei bilanci d’impresa, l’abilità di saper attingere dati ed informazioni dai mercati reali e finanziari, locali e internazionali, costituiscono il quadro di riferimento necessario per un corretto impiego delle metodologie di valutazione d'azienda. Nel quadro delineato, la sfida che i Curatori hanno provato ad affrontare riguarda il tentativo di coniugare in modo compatibile tre differenti profili, non di rado tra loro contrapposti: i) la semplicità della trattazione, in modo da rendere i contenuti agevolmente intellegibili anche per il lettore inesperto; ii) il rigore della esposizione, in modo da ancorare i concetti illustrati ad una robusta logica aziendale e a solide basi metodologiche; iii) la fruibilità pratica, in modo da fornire un concreto supporto anche in sede di applicazione operativa. Nella prospettiva dell’ultimo aspetto accennato risulta particolarmente utile il secondo volume del Manuale, volto ad approfondire alcune tematiche specifiche, più circostanziate, che però spesso nella pratica sollevano problemi di non agevole soluzione.
2020
978883869879
valutazioni,stime di capitale economico,valore economico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1011483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact