Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.
Educare i linciatori - linciare gli educatori. L'indifferenziazione generazionale in Hannah Arendt e Yukio Mishima
FORNARI GIUSEPPE
2006-01-01
Abstract
Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.