Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.

Educare i linciatori - linciare gli educatori. L'indifferenziazione generazionale in Hannah Arendt e Yukio Mishima

FORNARI GIUSEPPE
2006-01-01

Abstract

Oggi si assiste ad un processo di graduale svuotamento dell'educazione, conseguenza di una indifferenziazione crescente di ruoli e di gerarchie che caratterizza la società contemporanea. Il fenomeno è tanto più impressionante perché abbraccia ormai le culture dell'intero pianeta, come risulta dalle analisi della Arendt relative all'educazione negli Stati Uniti e alla narrativa di Mishima, che presenta un'analoga situazione in Giappone. Quest'ultimo esempio è particolarmente drammatico poiché evidenzia come da questo sgretolamento sia la storia sacrificale dell'uomo a emergere nella maniera più distruttiva e priva di coperture. L'educazione si rivela così il terreno della prima e ultima sfida per salvare l'uomo dalla sua storia e nella sua storia.
2006
88-7580-017-0
Educazione; indifferenziazione; violenza; generazioni; consapevolezza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1009843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact