Nel panorama fenomenologico del Novecento lo studio riconduce la maggior originalità del pensiero di Patočka al suo interesse per la storia, anche se il filosofo cèco resta prigioniero di una visione storica ancora razionalistica, incapace di riconoscere l'origine della stessa filosofia dalla dimensione religiosa e mitico-rituale, che rimane in buona misura fuori del quadro. Patočka tuttavia recupera e descrive questo aspetto nella sua idea di martirio, da lui coraggiosamente portata fino all'estrema testimonianza nel suo impegno politico.
Il dramma della storia in Jan Patočka
Fornari Giuseppe
2012-01-01
Abstract
Nel panorama fenomenologico del Novecento lo studio riconduce la maggior originalità del pensiero di Patočka al suo interesse per la storia, anche se il filosofo cèco resta prigioniero di una visione storica ancora razionalistica, incapace di riconoscere l'origine della stessa filosofia dalla dimensione religiosa e mitico-rituale, che rimane in buona misura fuori del quadro. Patočka tuttavia recupera e descrive questo aspetto nella sua idea di martirio, da lui coraggiosamente portata fino all'estrema testimonianza nel suo impegno politico.File in questo prodotto:
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