Il volume vuole esaminare l'educazione sotto il profilo antropologico e storico. Per comprenderla non bisogna basarsi su procedure già definite e su logiche di tipo lineare, ma valorizzarne le soglie di frattura e di crisi, che ne determinano la creatività proprio laddove l'educazione si trova in crisi. La lezione di don Milani diventa illuminante proprio da questo punto di vista. L'attuale crisi dell'educazione può rivelare così la sua potenziale fecondità.

La contraddizione virtuosa

FORNARI GIUSEPPE
2008-01-01

Abstract

Il volume vuole esaminare l'educazione sotto il profilo antropologico e storico. Per comprenderla non bisogna basarsi su procedure già definite e su logiche di tipo lineare, ma valorizzarne le soglie di frattura e di crisi, che ne determinano la creatività proprio laddove l'educazione si trova in crisi. La lezione di don Milani diventa illuminante proprio da questo punto di vista. L'attuale crisi dell'educazione può rivelare così la sua potenziale fecondità.
2008
978-88-15-12180-6
educazione; crisi; doppio vincolo; creatività; antropologia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1009779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact