Il capitolo presenta l’attività delle storie realizzate durante il progetto MelArete , nella quale i bambini sono coinvolti nell’ascolto di alcune proposte narrative e in seguito in conversazioni che permettono loro di analizzare una situazione eticamente connotata. L’analisi dei dati delle conversazioni, condotta secondo il metodo meticciato di Mortari, mostra le concettualizzazioni e le direzioni di senso presenti nel pensiero etico dei bambini relativamente alle virtù identificate con loro e per loro.

Le storie

ubbiali
2019-01-01

Abstract

Il capitolo presenta l’attività delle storie realizzate durante il progetto MelArete , nella quale i bambini sono coinvolti nell’ascolto di alcune proposte narrative e in seguito in conversazioni che permettono loro di analizzare una situazione eticamente connotata. L’analisi dei dati delle conversazioni, condotta secondo il metodo meticciato di Mortari, mostra le concettualizzazioni e le direzioni di senso presenti nel pensiero etico dei bambini relativamente alle virtù identificate con loro e per loro.
2019
978-88-343-3858-2
Educazione etica; Etica della cura; Virtù; Narrazioni; Ricerca educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le storie - MelArete II.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1008733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact