Con l'intento di esplorare il senso e il significato del termine, l'autrice si chiede come può l'esperienza fenomenologia illuminare la complessa e problematica pratica educativa, in direzione di un pensare e di un esistere essenzialmente fenomenologici, e quale educazione sia necessaria per costruire la propria identità attraverso l'imparare a pensare e a dire il pensiero. Viene così posto l'orizzonte di un pensare strettamente interdipendente al comunicare e allo scrivere, sia in senso intrasoggettivo, sia in senso interrogativo. La ricchezza, la profondità e l'importanza del pensare si riflettono nelle dimensioni etico-politico-pedagogiche, in quanto ciò significa essere presenti dove ci è chiesto di esserlo, saper prendere posizione, compiere delle scelte e quindi assumersi delle responsabilità esistenziali.

Pensare

Camerella
2006-01-01

Abstract

Con l'intento di esplorare il senso e il significato del termine, l'autrice si chiede come può l'esperienza fenomenologia illuminare la complessa e problematica pratica educativa, in direzione di un pensare e di un esistere essenzialmente fenomenologici, e quale educazione sia necessaria per costruire la propria identità attraverso l'imparare a pensare e a dire il pensiero. Viene così posto l'orizzonte di un pensare strettamente interdipendente al comunicare e allo scrivere, sia in senso intrasoggettivo, sia in senso interrogativo. La ricchezza, la profondità e l'importanza del pensare si riflettono nelle dimensioni etico-politico-pedagogiche, in quanto ciò significa essere presenti dove ci è chiesto di esserlo, saper prendere posizione, compiere delle scelte e quindi assumersi delle responsabilità esistenziali.
2006
Pensare Etica Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1003536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact