l’Edizione pubblica il libretto dell’opera Elisabetta regina d’Inghilterra" di Giovanni Schmidt per la musica di Gioachino Rossini (Napoli, 1815) insieme alle sue fonti letterarie, sia quelle dichiarate nella prefazione -- il romanzo di Sophia Lee, The Recess: A Tale of Other Times (nella versione originale in inglese e nella traduzione francese) del libretto; il dramma in prosa di Carlo Federici, Il paggio di Leicester -- sia quelle che non lo sono -- il libretto anonimo per Elisabetta d’Inghilterra per Stefano Pavesi, nelle due redazioni: Torino, 1809 e Brescia, 1812. A queste seguono i libretti (nelle versioni in italiano e in tedesco) della ripresa dell’opera a Vienna del 1822 curata dallo stesso Rossini, e quelli delle riprese nelle prinicpali capitali europee dell’epoca (Parigi, Londra, e Madrid). L’introduzione ricostruisce i rapporti tra il libretto del 1815 e le sue fonti, l’assetto testuale della versione viennese (testimoniata in modo incompleto dai libretti a stampa), e inserisce l’opera nei contesti politici in cui è commissionata e poi rappresentata (la Restaurazione borbonica del 1815; Napoli e in generale l’Europa dopo i moti del 1820-21).
Elisabetta regina d'Inghilterra (Introduzione storica: pp. XIII-XCVI; testi, pp. 1-752) (I libretti di Rossini, vol. 22)
Vincenzo Borghetti
2019-01-01
Abstract
l’Edizione pubblica il libretto dell’opera Elisabetta regina d’Inghilterra" di Giovanni Schmidt per la musica di Gioachino Rossini (Napoli, 1815) insieme alle sue fonti letterarie, sia quelle dichiarate nella prefazione -- il romanzo di Sophia Lee, The Recess: A Tale of Other Times (nella versione originale in inglese e nella traduzione francese) del libretto; il dramma in prosa di Carlo Federici, Il paggio di Leicester -- sia quelle che non lo sono -- il libretto anonimo per Elisabetta d’Inghilterra per Stefano Pavesi, nelle due redazioni: Torino, 1809 e Brescia, 1812. A queste seguono i libretti (nelle versioni in italiano e in tedesco) della ripresa dell’opera a Vienna del 1822 curata dallo stesso Rossini, e quelli delle riprese nelle prinicpali capitali europee dell’epoca (Parigi, Londra, e Madrid). L’introduzione ricostruisce i rapporti tra il libretto del 1815 e le sue fonti, l’assetto testuale della versione viennese (testimoniata in modo incompleto dai libretti a stampa), e inserisce l’opera nei contesti politici in cui è commissionata e poi rappresentata (la Restaurazione borbonica del 1815; Napoli e in generale l’Europa dopo i moti del 1820-21).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libretto Elisabetta Edizione con copertina.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
79.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
79.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.