Nel capitolo si affronta il tema del nesso tra capitale sociale e consumi, attraverso il concetto di personal network di sostegno e consumo. In particolare, si presentano i dati emersi da un'indagine campionaria condotta, nel 2018, su 2.024 individui residenti in Italia e nel corso della quale sono stati raccolti anche dati di tipo relazionale. Nel capitolo si dedica, quindi, un approfondimento alla presentazione di dati relativi alla fiducia interpersonale generalizzata propria degli intervistati e all'incidenza sul contesto politico della societa da questi ultimi riconosciuta al proprio comportamento come consumatori. All'interno del contributo si presentano, inoltre, delle comparazioni con quanto emerso a partire da dati rilevati nel 2016 rispetto ai medesimi indicatori, nel corso di un'indagine campionaria dello stesso genere di quella svolta nel 2018.
Capitale sociale e consumi: il ruolo dei personal network di sostegno nelle dinamiche di consumo
Tronca, Luigi
2019-01-01
Abstract
Nel capitolo si affronta il tema del nesso tra capitale sociale e consumi, attraverso il concetto di personal network di sostegno e consumo. In particolare, si presentano i dati emersi da un'indagine campionaria condotta, nel 2018, su 2.024 individui residenti in Italia e nel corso della quale sono stati raccolti anche dati di tipo relazionale. Nel capitolo si dedica, quindi, un approfondimento alla presentazione di dati relativi alla fiducia interpersonale generalizzata propria degli intervistati e all'incidenza sul contesto politico della societa da questi ultimi riconosciuta al proprio comportamento come consumatori. All'interno del contributo si presentano, inoltre, delle comparazioni con quanto emerso a partire da dati rilevati nel 2016 rispetto ai medesimi indicatori, nel corso di un'indagine campionaria dello stesso genere di quella svolta nel 2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.