Il contributo si sofferma sulla presenza del mondo animale nelle opere di Blaise Cendrars. Si è cercato di ricostruire i presupposti di tale presenza secondo due linee direttive: I) l’animale è rappresentazione della realtà in un’ottica referenziale e cognitiva del testo letterario; II) l’animale, accompagnato da racconti, aneddoti, danze, assolve ad una funzione culturale che finisce per dare vita ad una simbolica universale. Abbiamo indagato il patto di lettura che siffatta rappresentazione crea nell’opera cendrarsiana.

«Le monde est plein... d'animaux de toutes sortes». Bestiaires de Blaise Cendrars

Benedettini
2019-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma sulla presenza del mondo animale nelle opere di Blaise Cendrars. Si è cercato di ricostruire i presupposti di tale presenza secondo due linee direttive: I) l’animale è rappresentazione della realtà in un’ottica referenziale e cognitiva del testo letterario; II) l’animale, accompagnato da racconti, aneddoti, danze, assolve ad una funzione culturale che finisce per dare vita ad una simbolica universale. Abbiamo indagato il patto di lettura che siffatta rappresentazione crea nell’opera cendrarsiana.
2019
978-88-495-4106-9
Blaise Cendrars
Letteratura francese del Novecento
Bestiario
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1000383
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