Il contributo si sofferma sulla presenza del mondo animale nelle opere di Blaise Cendrars. Si è cercato di ricostruire i presupposti di tale presenza secondo due linee direttive: I) l’animale è rappresentazione della realtà in un’ottica referenziale e cognitiva del testo letterario; II) l’animale, accompagnato da racconti, aneddoti, danze, assolve ad una funzione culturale che finisce per dare vita ad una simbolica universale. Abbiamo indagato il patto di lettura che siffatta rappresentazione crea nell’opera cendrarsiana.
«Le monde est plein... d'animaux de toutes sortes». Bestiaires de Blaise Cendrars
Benedettini
2019-01-01
Abstract
Il contributo si sofferma sulla presenza del mondo animale nelle opere di Blaise Cendrars. Si è cercato di ricostruire i presupposti di tale presenza secondo due linee direttive: I) l’animale è rappresentazione della realtà in un’ottica referenziale e cognitiva del testo letterario; II) l’animale, accompagnato da racconti, aneddoti, danze, assolve ad una funzione culturale che finisce per dare vita ad una simbolica universale. Abbiamo indagato il patto di lettura che siffatta rappresentazione crea nell’opera cendrarsiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.