Ogni persona è chiamata a “divenir se stessa”. Nell’affascinante paradossalità di questa espressione è racchiusa la questione della nostra identità e, insieme, della nostra formazione. Fra i fenomeni dell’identità e della formazione esiste un forte intreccio esperienziale; a fare da nodo in questo intreccio è un terzo fenomeno, quello della vocazione individuale, intesa come appello a fiorire secondo la direzione inconfondibile della propria unicità. In questo libro, la questione dell’identità personale viene esaminata attraverso l’approfondimento e lo sviluppo della “personologia” scheleriana, che rappresenta la base per la delineazione di una teoria fenomenologica della formazione individuale incentrata proprio sul concetto di vocazione. A partire dalle riflessioni filosofiche e pedagogiche di alcuni fenomenologi e studiosi della fenomenologia, vengono poi analizzate le diverse modalità attraverso cui un’alterità esemplare e un buon educatore possono favorire la formazione di una persona, aiutandola a portare a fioritura un profilo individuale inconfondibile.

Divenir se stessi. Unicità e vocazione

Federica Valbusa
2017-01-01

Abstract

Ogni persona è chiamata a “divenir se stessa”. Nell’affascinante paradossalità di questa espressione è racchiusa la questione della nostra identità e, insieme, della nostra formazione. Fra i fenomeni dell’identità e della formazione esiste un forte intreccio esperienziale; a fare da nodo in questo intreccio è un terzo fenomeno, quello della vocazione individuale, intesa come appello a fiorire secondo la direzione inconfondibile della propria unicità. In questo libro, la questione dell’identità personale viene esaminata attraverso l’approfondimento e lo sviluppo della “personologia” scheleriana, che rappresenta la base per la delineazione di una teoria fenomenologica della formazione individuale incentrata proprio sul concetto di vocazione. A partire dalle riflessioni filosofiche e pedagogiche di alcuni fenomenologi e studiosi della fenomenologia, vengono poi analizzate le diverse modalità attraverso cui un’alterità esemplare e un buon educatore possono favorire la formazione di una persona, aiutandola a portare a fioritura un profilo individuale inconfondibile.
2017
978-88-6464-452-3
identità personale, maturazione affettiva, personologia, fenomenologia, Scheler
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/993548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact