Le riflessioni relative agli studi sul linguaggio pubblicitario non si possono scindere da quelle inerenti alla storia della pubblicità nelle diverse tradizioni culturali europee così come nemmeno dalla storia della propria lingua dalle politiche linguistiche o dall’atteggiamento nei confronti della lingua nazionale. Tali studi in Italia offrono un esempio significativo sia in relazione al dibattito relativo al purismo linguistico, noto come il dibattito sulla lingua, sia anche al peso socio- culturale dell’interazione tra pubblicità e lingua nel suo sviluppo all’interno del XX secolo. È dunque interessante tratteggiare una breve panoramica delle interazioni tra i diversi ambiti di riflessione e delle prospettive di approccio e di studio del linguaggio pubblicitario in Italia nel corso della sua storia. Inoltre si devono esplorare le relazioni tra il linguaggio pubblicitario e gli approcci teorici sottostanti alle riflessioni linguistiche. Infine, si conclude la panoramica critica con alcune riflessioni sul linguaggio pubblicitario nel segno della globalizzazione e anche sotto l’influsso della globalizzazione.
Gli studi sul linguaggio pubblicitario: un flashback nel XX secolo
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Paola Cotticelli Kurras
			2018-01-01
Abstract
Le riflessioni relative agli studi sul linguaggio pubblicitario non si possono scindere da quelle inerenti alla storia della pubblicità nelle diverse tradizioni culturali europee così come nemmeno dalla storia della propria lingua dalle politiche linguistiche o dall’atteggiamento nei confronti della lingua nazionale. Tali studi in Italia offrono un esempio significativo sia in relazione al dibattito relativo al purismo linguistico, noto come il dibattito sulla lingua, sia anche al peso socio- culturale dell’interazione tra pubblicità e lingua nel suo sviluppo all’interno del XX secolo. È dunque interessante tratteggiare una breve panoramica delle interazioni tra i diversi ambiti di riflessione e delle prospettive di approccio e di studio del linguaggio pubblicitario in Italia nel corso della sua storia. Inoltre si devono esplorare le relazioni tra il linguaggio pubblicitario e gli approcci teorici sottostanti alle riflessioni linguistiche. Infine, si conclude la panoramica critica con alcune riflessioni sul linguaggio pubblicitario nel segno della globalizzazione e anche sotto l’influsso della globalizzazione.| File | Dimensione | Formato | |
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