Il saggio tenta nei primi quattro paragrafi di trovare elementi teorici significativi per leggere il bullismo femminile prendendo in considerazione le importanti acquisizioni prodotte dalle teoriche femministe negli ultimi cinquant’anni e il contributo specifico di alcune pedagogiste che negli ultimi decenni hanno aperto un’importante riflessione sessuata e di genere in educazione introducendo all’interno di questa disciplina una prospettiva prima imprevista. Mi soffermo in particolare sul tema delle relazioni tra donne e del continuum materno intrecciando elementi scaturiti dal dibattito italiano sul pensiero della differenza sessuale e discutendo alcuni elementi teorici comuni provenienti dal pensiero femminista statunitense approfondirò quel che ho chiamato “il lato oscuro delle relazioni femminili”.
La parte oscura delle relazioni femminili. Ipotesi teoriche per indagare il bullismo tra ragazze
De Vita Antonia
2018-01-01
Abstract
Il saggio tenta nei primi quattro paragrafi di trovare elementi teorici significativi per leggere il bullismo femminile prendendo in considerazione le importanti acquisizioni prodotte dalle teoriche femministe negli ultimi cinquant’anni e il contributo specifico di alcune pedagogiste che negli ultimi decenni hanno aperto un’importante riflessione sessuata e di genere in educazione introducendo all’interno di questa disciplina una prospettiva prima imprevista. Mi soffermo in particolare sul tema delle relazioni tra donne e del continuum materno intrecciando elementi scaturiti dal dibattito italiano sul pensiero della differenza sessuale e discutendo alcuni elementi teorici comuni provenienti dal pensiero femminista statunitense approfondirò quel che ho chiamato “il lato oscuro delle relazioni femminili”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.