Già a partire dall’esordio narrativo (Illazioni su una sciabola, 1984-85), la scrittura di Claudio Magris si è declinata all’insegna della commixtio tra generi letterari (in primis il romanzo e il saggio critico), proseguendo con costanza lungo una peculiare «via obliqua» (E. Pellegrini), attenta in primo luogo alle potenzialità critiche del racconto. Il presente contributo ne esamina l’ampia fenomenologia.

Sulla «via obliqua» di Claudio Magris. Finzione, reportage e (auto)biografia

Simone Rebora
2017-01-01

Abstract

Già a partire dall’esordio narrativo (Illazioni su una sciabola, 1984-85), la scrittura di Claudio Magris si è declinata all’insegna della commixtio tra generi letterari (in primis il romanzo e il saggio critico), proseguendo con costanza lungo una peculiare «via obliqua» (E. Pellegrini), attenta in primo luogo alle potenzialità critiche del racconto. Il presente contributo ne esamina l’ampia fenomenologia.
2017
Italiano
STAMPA
Commixtio. Forme e generi misti in letteratura
Bressanone
8–10 luglio 2016
Commixtio. Forme e generi misti in letteratura, Atti del XLIV Convegno Interuniversitario
A. Barbieri, E. Gregori
Esedra
Padova
151
162
12
Claudio Magris, Commixtio, Autobiografia, Reportage, Finzionalità
none
Rebora, Simone
1
04 Contributo in atti di convegno::04.01 Contributo in atti di convegno
273
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/973443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact