L’articolo riporta i risultati di un’indagine estensiva condotta con 800 studenti di 5 diverse realtà scolastiche di Verona: un liceo di area-scientifi ca (346 studenti), un liceo di area umanistica (120 studenti), un istituto tecnico (61 studenti), un istituto professionale (176 studenti), un percorso di istruzione e formazione professionale (97 studenti). Il questionario, composto da 117 item, è stato costruito e somministrato nell’ambito del progetto “Dispersione scolastica e prospettive di carriera: ricognizione delle policy e delle best practices territoriali e analisi dei fattori psicosociali associati al fenomeno dei NEET” e misura costrutti quali l’autoeffi cacia, il decision-making e la motivazione nei confronti delle proprie prospettive di carriera. I risultati dimostrano una relazione diretta e positiva dei cosiddetti fattori facilitanti (genitori e insegnanti in primis) sull’autoeffi cacia di carriera (moderata dall’ottimismo) e sulla decisionalità di carriera, mentre l’autoeffi cacia di carriera, a sua volta, infl uisce positivamente sulla decisionalità di carriera.

Dispersione scolastica e prospettive di carriera

SARTORI, Riccardo;CESCHI, Andrea;COSTANTINI, ARIANNA;PASSAIA, GIULIA;
2016-01-01

Abstract

L’articolo riporta i risultati di un’indagine estensiva condotta con 800 studenti di 5 diverse realtà scolastiche di Verona: un liceo di area-scientifi ca (346 studenti), un liceo di area umanistica (120 studenti), un istituto tecnico (61 studenti), un istituto professionale (176 studenti), un percorso di istruzione e formazione professionale (97 studenti). Il questionario, composto da 117 item, è stato costruito e somministrato nell’ambito del progetto “Dispersione scolastica e prospettive di carriera: ricognizione delle policy e delle best practices territoriali e analisi dei fattori psicosociali associati al fenomeno dei NEET” e misura costrutti quali l’autoeffi cacia, il decision-making e la motivazione nei confronti delle proprie prospettive di carriera. I risultati dimostrano una relazione diretta e positiva dei cosiddetti fattori facilitanti (genitori e insegnanti in primis) sull’autoeffi cacia di carriera (moderata dall’ottimismo) e sulla decisionalità di carriera, mentre l’autoeffi cacia di carriera, a sua volta, infl uisce positivamente sulla decisionalità di carriera.
2016
dispersione scolastica
prospettive di carriera
fattori facilitanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/964892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact