Il teatro neerlandese del Secolo d’Oro si presenta come un laboratorio di riflessione su temi e questioni scottanti, in una società multiculturale giovane e ricca di stimoli, contraddizioni e tensioni, ancora alla ricerca di se stessa. Vondel rappresenta appieno, con la sua opera ma anche con il suo vissuto, questa temperie culturale ricca di fermenti. Se nella scrittura del Gysbreght van Aemstel il debito verso un modello epico, il secondo libro dell’Eneide sulla fine di Troia, è determinante, negli anni successivi Vondel compie invece lunghi studi teologici e teatrologici. L’esito più importante di queste ricerche sarà la tragedia Lucifer. L’articolo ripercorre la fortuna delle due tragedie e l’analisi di due allestimenti contemporanei tra Olanda e Italia.
Joost van den Vondel Milano 1999/Amsterdam 2012-: due tragedie olandesi del Seicento sulle scene contemporanee
BRUNETTI, SIMONA;
2016-01-01
Abstract
Il teatro neerlandese del Secolo d’Oro si presenta come un laboratorio di riflessione su temi e questioni scottanti, in una società multiculturale giovane e ricca di stimoli, contraddizioni e tensioni, ancora alla ricerca di se stessa. Vondel rappresenta appieno, con la sua opera ma anche con il suo vissuto, questa temperie culturale ricca di fermenti. Se nella scrittura del Gysbreght van Aemstel il debito verso un modello epico, il secondo libro dell’Eneide sulla fine di Troia, è determinante, negli anni successivi Vondel compie invece lunghi studi teologici e teatrologici. L’esito più importante di queste ricerche sarà la tragedia Lucifer. L’articolo ripercorre la fortuna delle due tragedie e l’analisi di due allestimenti contemporanei tra Olanda e Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.