Di fronte alla crescente competizione globale, le imprese dei paesi sviluppati che intendano continuare a crescere a tassi significativi non possono più ignorare la nuova ampia domanda (potenziale) espressa dai mercati emergenti. Questi ultimi, infatti, offrono consistenti opportunità di mercato, che vanno ben oltre la tradizionale nicchia del lusso. Tuttavia per soddisfare la domanda in continua evoluzione dei consumatori posizionati anche negli strati intermedi ed inferiori di tali mercati, si rende necessaria una profonda revisione (e talvolta persino una falsificazione) delle tradizionali teorie manageriali, fino ad ora delineate e verificate quasi esclusivamente nei paesi occidentali. Il presente volume si propone quale tentativo di sistematizzare le conoscenze scientifiche sull’argomento, integrandole con dati aggiornati e presentando diverse decine di casi concreti di imprese che si sono confrontate con i nuovi mercati emergenti. In particolare, il materiale è organizzato seguendo un percorso logico che, prendendo avvio dall’analisi strategica del contesto e delle opportunità di mercato, giunge ad individuare le più efficaci leve di marketing per soddisfare la domanda dei paesi emergenti.

Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti

CASSIA, FABIO
2008-01-01

Abstract

Di fronte alla crescente competizione globale, le imprese dei paesi sviluppati che intendano continuare a crescere a tassi significativi non possono più ignorare la nuova ampia domanda (potenziale) espressa dai mercati emergenti. Questi ultimi, infatti, offrono consistenti opportunità di mercato, che vanno ben oltre la tradizionale nicchia del lusso. Tuttavia per soddisfare la domanda in continua evoluzione dei consumatori posizionati anche negli strati intermedi ed inferiori di tali mercati, si rende necessaria una profonda revisione (e talvolta persino una falsificazione) delle tradizionali teorie manageriali, fino ad ora delineate e verificate quasi esclusivamente nei paesi occidentali. Il presente volume si propone quale tentativo di sistematizzare le conoscenze scientifiche sull’argomento, integrandole con dati aggiornati e presentando diverse decine di casi concreti di imprese che si sono confrontate con i nuovi mercati emergenti. In particolare, il materiale è organizzato seguendo un percorso logico che, prendendo avvio dall’analisi strategica del contesto e delle opportunità di mercato, giunge ad individuare le più efficaci leve di marketing per soddisfare la domanda dei paesi emergenti.
2008
9788879163958
Mercati emergenti; strategie competitive; marketing; internazionalizzazione.
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