Il volume approfondisce un importante tema di ricerca nel campo delle scienze educative, in via di affermazione come conseguenza delle attuali politiche partecipative in ambito internazionale. Il testo s'interroga su questioni essenziali sul piano pedagogico – quale politica formativa è richiesta per educare alla partecipazione, cosa significa partecipazione, quale relazione c'è fra partecipazione e cittadinanza, quali competenze cognitive vanno promosse per favorire una disposizione alla responsabilità politica – nella prospettiva del superamento di una concezione scuolacentrica e in favore di un'educazione alla cittadinanza partecipata diffusa su tutto il territorio. Senza porre in discussione le opportunità esperienziali offerte dall'odierna vita urbana, si rileva come elemento critico un progressivo logoramento di spazi per la socializzazione e, dunque, per la vita civica: il tempo si riduce sempre più a quello privato e l'esperienza dello spazio pubblico, matrice della formazione sociale e politica, diventa sempre meno significativa. Da qui la necessità di riqualificare i contesti di vita, con l'assunzione che la politica è cosa che riguarda tutti e che a tutti sono dovute esperienze educative finalizzate a promuovere le competenze necessarie per esercitare una cittadinanza partecipata.

Educare alla cittadinanza partecipata

MORTARI, Luigina
2008-01-01

Abstract

Il volume approfondisce un importante tema di ricerca nel campo delle scienze educative, in via di affermazione come conseguenza delle attuali politiche partecipative in ambito internazionale. Il testo s'interroga su questioni essenziali sul piano pedagogico – quale politica formativa è richiesta per educare alla partecipazione, cosa significa partecipazione, quale relazione c'è fra partecipazione e cittadinanza, quali competenze cognitive vanno promosse per favorire una disposizione alla responsabilità politica – nella prospettiva del superamento di una concezione scuolacentrica e in favore di un'educazione alla cittadinanza partecipata diffusa su tutto il territorio. Senza porre in discussione le opportunità esperienziali offerte dall'odierna vita urbana, si rileva come elemento critico un progressivo logoramento di spazi per la socializzazione e, dunque, per la vita civica: il tempo si riduce sempre più a quello privato e l'esperienza dello spazio pubblico, matrice della formazione sociale e politica, diventa sempre meno significativa. Da qui la necessità di riqualificare i contesti di vita, con l'assunzione che la politica è cosa che riguarda tutti e che a tutti sono dovute esperienze educative finalizzate a promuovere le competenze necessarie per esercitare una cittadinanza partecipata.
2008
9788861590977
cittadinanza; partecipazione; educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact