Le sfide sul piano etico e comunitario che l’attuale società pone alle nuove generazioni si rivelano sempre più complesse. Diventa quindi cruciale il ruolo della scuola nell’individuare proposte efficaci finalizzate a favorire una crescita armoniosa degli alunni come individui e come cittadini globali. In linea con tale bisogno è stato allestito un progetto educativo e di ricerca focalizzato sull’amicizia come virtù etica, volto a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. Il progetto è stato condotto secondo l’approccio della ricerca educativa, offrendo ai bambini buone esperienze educative e valutandone al contempo l’efficacia. L’articolo, dopo una presentazione del progetto e dei principi teorici di riferimento, argomenta gli esiti dell’analisi qualitativa dei dati emersi in riferimento a due particolari attività implementate. I risultati vengono discussi alla luce dei collegamenti tra l’educazione all’etica per la cittadinanza e il Social and Emotional Learning, evidenziandone le implicazioni per la pratica educativa e didattica.
Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
Bombieri Rosi
2024-01-01
Abstract
Le sfide sul piano etico e comunitario che l’attuale società pone alle nuove generazioni si rivelano sempre più complesse. Diventa quindi cruciale il ruolo della scuola nell’individuare proposte efficaci finalizzate a favorire una crescita armoniosa degli alunni come individui e come cittadini globali. In linea con tale bisogno è stato allestito un progetto educativo e di ricerca focalizzato sull’amicizia come virtù etica, volto a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. Il progetto è stato condotto secondo l’approccio della ricerca educativa, offrendo ai bambini buone esperienze educative e valutandone al contempo l’efficacia. L’articolo, dopo una presentazione del progetto e dei principi teorici di riferimento, argomenta gli esiti dell’analisi qualitativa dei dati emersi in riferimento a due particolari attività implementate. I risultati vengono discussi alla luce dei collegamenti tra l’educazione all’etica per la cittadinanza e il Social and Emotional Learning, evidenziandone le implicazioni per la pratica educativa e didattica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 
									
										
										
										
										
											
												
												
												    
												
											
										
									
									
										
										
											Promuovere l_etica per la cittadinanza.pdf
										
																				
									
										
											 accesso aperto 
											Tipologia:
											Versione dell'editore
										 
									
									
									
									
										
											Licenza:
											
											
												Creative commons
												
												
													
													
													
												
												
											
										 
									
									
										Dimensione
										126.55 kB
									 
									
										Formato
										Adobe PDF
									 
										
										
								 | 
								126.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



