Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.

L’immagine di una imperatrice. La rappresentazione di Maria Luigia d’Asburgo: tra diritti e potere

Pietro Schirò
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.
2024
9788833796857
Maria Luigia D'Asburgo
Ducato di Parma
Diritto e Potere
Immagini e diritto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1126847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact