Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.

L’immagine di una imperatrice. La rappresentazione di Maria Luigia d’Asburgo: tra diritti e potere

Pietro Schirò
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.
2024
Italiano
STAMPA
Esperti anonimi
Law and Art in the 19th Century. Power in Images
Giovanni Rossi, Pietro Schirò
Pacini Editore
Pisa
9788833796857
119
148
30
Maria Luigia D'Asburgo
Ducato di Parma
Diritto e Potere
Immagini e diritto
info:eu-repo/semantics/bookPart
268
1
02 Contributo in volume::02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
none
Schirò, Pietro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1126847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact