Molteplici gli interrogativi di un percorso di ricerca che ha accompagnato il farsi di un’esperienza composita, ricca e coinvolgente nella quale provare a rintracciare il senso di vivere e abitare un luogo, la citta, la propria città. Quali teorie i bambini hanno della città? E quali idee su Correggio? In che modo favorire la costruzione del senso del luogo? Come l’elaborazione di una guida alla città narrata da bambini e bambine può sostenere lo sviluppo dell’identità e della cittadinanza attiva? Perché progettare una guida alla città che pone in primo piano gli sguardi, i linguaggi e le strategie conoscitive dell'infanzia? Queste le domande di ricerca che hanno orientato la ricerca.

Un'introduzione pedagogica

I. Mussini
2019-01-01

Abstract

Molteplici gli interrogativi di un percorso di ricerca che ha accompagnato il farsi di un’esperienza composita, ricca e coinvolgente nella quale provare a rintracciare il senso di vivere e abitare un luogo, la citta, la propria città. Quali teorie i bambini hanno della città? E quali idee su Correggio? In che modo favorire la costruzione del senso del luogo? Come l’elaborazione di una guida alla città narrata da bambini e bambine può sostenere lo sviluppo dell’identità e della cittadinanza attiva? Perché progettare una guida alla città che pone in primo piano gli sguardi, i linguaggi e le strategie conoscitive dell'infanzia? Queste le domande di ricerca che hanno orientato la ricerca.
2019
978-88-942664-5-0
educazione alla cittadinanza, infanzia 0-6, documentazione, cultura dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
copertina e indice.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
un_introduzione pedagogica.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 777.52 kB
Formato Adobe PDF
777.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact