In un tempo segnato dall’analfabetismo emozionale, le scuole hanno necessità di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo delle competenze emozionali nei bambini. Questo saggio presenta un percorso di educazione affettiva, progettato con l’obiettivo di aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere sulle loro emozioni per comprenderle. La pratica dell’autocomprensione affettiva è stata promossa attraverso la scrittura diaristica accompagnata dalla metafora dell’“orto delle emozioni”, pensata per facilitare l’analisi dei vissuti affettivi. I risultati di una ricerca qualitativa effettuata sul progetto realizzato rendono conto di come, alla fine del percorso, i bambini coinvolti abbiano imparato a definire le emozioni provate, mostrando così di aver acquisito importanti competenze di alfabetizzazione affettiva.

Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria

Federica Valbusa
2019-01-01

Abstract

In un tempo segnato dall’analfabetismo emozionale, le scuole hanno necessità di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo delle competenze emozionali nei bambini. Questo saggio presenta un percorso di educazione affettiva, progettato con l’obiettivo di aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere sulle loro emozioni per comprenderle. La pratica dell’autocomprensione affettiva è stata promossa attraverso la scrittura diaristica accompagnata dalla metafora dell’“orto delle emozioni”, pensata per facilitare l’analisi dei vissuti affettivi. I risultati di una ricerca qualitativa effettuata sul progetto realizzato rendono conto di come, alla fine del percorso, i bambini coinvolti abbiano imparato a definire le emozioni provate, mostrando così di aver acquisito importanti competenze di alfabetizzazione affettiva.
2019
Italiano
STAMPA
Esperti anonimi
11
2
121
144
24
Educazione affettiva, Autocomprensione affettiva, Scuola primaria, Diario della vita affettiva, Orto delle emozioni.
none
info:eu-repo/semantics/article
Valbusa, Federica
1
01 Contributo in rivista::01.01 Articolo in Rivista
262
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