A dieci anni dall'inizio della crisi economica qualcosa sembra volgersi al bello. Nel corso di questi anni i sistemi economici della cosiddetta world society hanno messo in atto varie modalità di reazione con esiti diversi. Al tempo stesso i consumatori hanno adottato strategie di fronteggiamento della crisi che in alcuni casi si sono tradotte in strutture di aspettative e standard comportamentali consolidati. La stagione che stiamo attraversando manifesta in occidente segnali di ripresa che coinvolgono con minore o maggiore successo i singoli paesi. Anche all'interno del medesimo sistema economico nazionale le regioni presentano dati di ripresa economica più o meno soddisfacenti. Ciò vale in particolare per il caso italiano. Per tale motivo l'Osservatorio sui Consumi delle Famiglie propone, a distanza di quattro anni, una rilevazione mirata sui consumi e gli stili di vita delle famiglie veronesi. Scopo della ricerca è analizzare le differenze degli indicatori economici locali che s'intrecciano con gli stili di consumo dei cittadini. Lo scenario complessivo disegnato dall'indagine mostra un sistema economico locale più solido rispetto ad altre zone del paese, nel quale i consumatori si sono comunque mossi attraverso strategie di razionalizzazione degli acquisti che sono raggruppabili in quattro macro-profili: i clienti, gli accorti, le formiche, i poveri. Il volume descrive la consistenza numerica dei quattro profili e le relative modalità di consumo, concentrandosi in particolare sui consumi alimentari, sulle strategie di scelta dei punti vendita, sui mercati a km zero e quelli etici, cercando di prefigurare un orizzonte del consumo delle famiglie veronesi che vada oltre la crisi.

Le famiglie veronesi oltre la crisi economica

domenico secondulfo;sandro stanzani
;
debora viviani
2018-01-01

Abstract

A dieci anni dall'inizio della crisi economica qualcosa sembra volgersi al bello. Nel corso di questi anni i sistemi economici della cosiddetta world society hanno messo in atto varie modalità di reazione con esiti diversi. Al tempo stesso i consumatori hanno adottato strategie di fronteggiamento della crisi che in alcuni casi si sono tradotte in strutture di aspettative e standard comportamentali consolidati. La stagione che stiamo attraversando manifesta in occidente segnali di ripresa che coinvolgono con minore o maggiore successo i singoli paesi. Anche all'interno del medesimo sistema economico nazionale le regioni presentano dati di ripresa economica più o meno soddisfacenti. Ciò vale in particolare per il caso italiano. Per tale motivo l'Osservatorio sui Consumi delle Famiglie propone, a distanza di quattro anni, una rilevazione mirata sui consumi e gli stili di vita delle famiglie veronesi. Scopo della ricerca è analizzare le differenze degli indicatori economici locali che s'intrecciano con gli stili di consumo dei cittadini. Lo scenario complessivo disegnato dall'indagine mostra un sistema economico locale più solido rispetto ad altre zone del paese, nel quale i consumatori si sono comunque mossi attraverso strategie di razionalizzazione degli acquisti che sono raggruppabili in quattro macro-profili: i clienti, gli accorti, le formiche, i poveri. Il volume descrive la consistenza numerica dei quattro profili e le relative modalità di consumo, concentrandosi in particolare sui consumi alimentari, sulle strategie di scelta dei punti vendita, sui mercati a km zero e quelli etici, cercando di prefigurare un orizzonte del consumo delle famiglie veronesi che vada oltre la crisi.
2018
9788891784568
Consumi, Verona, Crisi economica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/993282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact