Tra i temi che più si sono imposti, negli ultimi anni, all’attenzione dei ricercatori, è il problema dei processi di costruzione della conoscenza ad aver catalizzato su di sé la maggior parte degli studi; è soprattutto in ambito umanistico che cresce l’idea secondo cui i classici paradigmi di ricerca non siano in grado di comprendere ed indagare la complessità dei fenomeni esplorati. Sulla scia di tali necessità, il presente contributo intende approfondire l’approccio dell’Arts-Based Research (ABR) ed in particolare dei dance-based methods nel campo della ricerca educativa che negli ultimi anni sta contribuendo a capovolgere l’impostazione classica del processo di ricerca a favore di nuovi percorsi in grado di utilizzare le potenzialità dell’Arte secondo nuove prospettive.

L’approccio dell’Arts-Based Research: quali spunti per la ricerca educativa?

Pentassuglia, Monica
2016-01-01

Abstract

Tra i temi che più si sono imposti, negli ultimi anni, all’attenzione dei ricercatori, è il problema dei processi di costruzione della conoscenza ad aver catalizzato su di sé la maggior parte degli studi; è soprattutto in ambito umanistico che cresce l’idea secondo cui i classici paradigmi di ricerca non siano in grado di comprendere ed indagare la complessità dei fenomeni esplorati. Sulla scia di tali necessità, il presente contributo intende approfondire l’approccio dell’Arts-Based Research (ABR) ed in particolare dei dance-based methods nel campo della ricerca educativa che negli ultimi anni sta contribuendo a capovolgere l’impostazione classica del processo di ricerca a favore di nuovi percorsi in grado di utilizzare le potenzialità dell’Arte secondo nuove prospettive.
2016
Arts-Based Research
Metodi dance-based
Ricerca educativa
Metodologia della ricerca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ABR_Pentassuglia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 449.56 kB
Formato Adobe PDF
449.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/968980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact