Saper progettare è una delle competenze fondamentali dell'educatore. La prima parte del libro affronta il tema della progettazione educativa riflettendo sulle sue specifiche caratteristiche e sui principali presupposti teorici sottesi ai differenti modelli, offre quindi piste operative dai progetti rivolti a micro realtà territoriali fino ai progetti europei. Nella seconda parte vengono affrontati altri due aspetti della professionalità educativa: la capacità di lavorare in gruppo e di osservare e riflettere sui contesti, sulle pratiche educative, sui soggetti e su di sé. Come nella prima parte vengono illustrati metodi e tecniche atti a promuovere negli educatori la capacità di diventare membri costruttivi in un gruppo di lavoro e di sviluppare la capacità di ascolto nell'ambito delle relazioni educative.

Didattica e progettazione educativa: indicazioni operative per l'educatore

MESSETTI, Giuseppina
2015-01-01

Abstract

Saper progettare è una delle competenze fondamentali dell'educatore. La prima parte del libro affronta il tema della progettazione educativa riflettendo sulle sue specifiche caratteristiche e sui principali presupposti teorici sottesi ai differenti modelli, offre quindi piste operative dai progetti rivolti a micro realtà territoriali fino ai progetti europei. Nella seconda parte vengono affrontati altri due aspetti della professionalità educativa: la capacità di lavorare in gruppo e di osservare e riflettere sui contesti, sulle pratiche educative, sui soggetti e su di sé. Come nella prima parte vengono illustrati metodi e tecniche atti a promuovere negli educatori la capacità di diventare membri costruttivi in un gruppo di lavoro e di sviluppare la capacità di ascolto nell'ambito delle relazioni educative.
2015
978-88-6464-368-7
progettazione, osservazione, gruppo di lavoro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/957493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact