Il rapporto tra scuola e famiglia è, da alcuni decenni, oggetto di riflessione e ricerca a livello internazionale. Esso viene nominato in vario modo. Si è parlato e si parla di coinvolgimento parentale, di collaborazione scuola-famiglia, di partnership, di relazioni docenti-genitori, di corresponsabilità educativa. Ogni forma nominale esprime un modo di intendere il rapporto scuola-famiglia più o meno diverso, storicizzato ed espressione di differenti paradigmi di pensiero. Lo studio del rapporto tra le due istituzioni ha prodotto teorizzazioni anche molto distanti tra loro. Ricercatori, associazioni, politici e i principali attori, genitori e docenti, mostrano concezioni diverse circa il ruolo, le funzioni, i diritti e le responsabilità da attribuire ai soggetti coinvolti nei processi educativi delle nuove generazioni.Ciò nonostante, la storia del rapporto tra le due istituzioni è la storia di un rapporto irrisolto, nel contesto del quale il primo, inevitabile, incontro tra genitori e docenti si traduce più che in una reale collaborazione, in un rapporto di sostegno a distanza quando non assume le forme di un patto di reciproca non interferenza.

La corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola.

DUSI, Paola
2014-01-01

Abstract

Il rapporto tra scuola e famiglia è, da alcuni decenni, oggetto di riflessione e ricerca a livello internazionale. Esso viene nominato in vario modo. Si è parlato e si parla di coinvolgimento parentale, di collaborazione scuola-famiglia, di partnership, di relazioni docenti-genitori, di corresponsabilità educativa. Ogni forma nominale esprime un modo di intendere il rapporto scuola-famiglia più o meno diverso, storicizzato ed espressione di differenti paradigmi di pensiero. Lo studio del rapporto tra le due istituzioni ha prodotto teorizzazioni anche molto distanti tra loro. Ricercatori, associazioni, politici e i principali attori, genitori e docenti, mostrano concezioni diverse circa il ruolo, le funzioni, i diritti e le responsabilità da attribuire ai soggetti coinvolti nei processi educativi delle nuove generazioni.Ciò nonostante, la storia del rapporto tra le due istituzioni è la storia di un rapporto irrisolto, nel contesto del quale il primo, inevitabile, incontro tra genitori e docenti si traduce più che in una reale collaborazione, in un rapporto di sostegno a distanza quando non assume le forme di un patto di reciproca non interferenza.
2014
978-88-350-3547-3
asimmetria di potere, ostacoli alla relazione, formazione docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7.7 Dusi Corresponsabilità educativa tra famiglie e scuola.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 220.07 kB
Formato Adobe PDF
220.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact