L'odierno contesto sociale caratterizzato da multiculturalismo, complessità e interdipendenza impone a educatori ed educatrici una puntuale riflessione in merito alla possibilità di considerare le differenze quali opportunità di ricchezza e non solo come elementi di svantaggio. Il saggio vuol contribuire a riflettere sui bisogni educativi contemporanei suggerendo un'idea di educazione interculturale che si sviluppa da proposte didattiche - come il Cooperative Learning - che permettono di sperimentare interdipendenza positiva e reciprocità.

Cooperative Learning e Pedagogia Interculturale

PORTERA, Agostino
2014-01-01

Abstract

L'odierno contesto sociale caratterizzato da multiculturalismo, complessità e interdipendenza impone a educatori ed educatrici una puntuale riflessione in merito alla possibilità di considerare le differenze quali opportunità di ricchezza e non solo come elementi di svantaggio. Il saggio vuol contribuire a riflettere sui bisogni educativi contemporanei suggerendo un'idea di educazione interculturale che si sviluppa da proposte didattiche - come il Cooperative Learning - che permettono di sperimentare interdipendenza positiva e reciprocità.
2014
9788864642734
pedagogia interculturale, cooperative learning, bsogni educativi contemporanei
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/933244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact