Il saggio prende in esame il concetto di immaginazione dinamica sviluppato da Gaston Bachelard in L’air et les songes sulla base dell’immaginario poetico di Nietzsche nello Zarathustra e della sua adesione ad un’arte della leggerezza. Bachelard postula un legame intrinseco tra immaginazione e volontà, cui è legato il suo valore curativo: l’energia con cui l’immagine si dà è più importante del suo contenuto, e la sua forza dinamica stabilisce un suo primato sulle leggi della forma. In questa ottica l’analisi si pone come obiettivo una delucidazione di tale atto espressivo e evidenzia gli aspetti poetologici di una lettura che si accosta alla scrittura poetica dello Zarathustra come ad una esperienza dell’immaginazione.
Nietzsche e l’immaginazione dinamica
PELLONI, Gabriella
2014-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame il concetto di immaginazione dinamica sviluppato da Gaston Bachelard in L’air et les songes sulla base dell’immaginario poetico di Nietzsche nello Zarathustra e della sua adesione ad un’arte della leggerezza. Bachelard postula un legame intrinseco tra immaginazione e volontà, cui è legato il suo valore curativo: l’energia con cui l’immagine si dà è più importante del suo contenuto, e la sua forza dinamica stabilisce un suo primato sulle leggi della forma. In questa ottica l’analisi si pone come obiettivo una delucidazione di tale atto espressivo e evidenzia gli aspetti poetologici di una lettura che si accosta alla scrittura poetica dello Zarathustra come ad una esperienza dell’immaginazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.