Nella tesi si esplora la personalità artistica del tragediografo veronese Alessandro Carli (1740-1814), esaminandola nel complesso della sua attività teatrale, analizzata sia sul piano della drammaturgia che su quello dell’allestimento scenico. Una volta inquadrata la situazione specifica dell’ambiente teatrale veneto tardosettecentesco, tra le istanze di cambiamento successive alla riforma goldoniana e l’influenza della cultura francese, vengono vagliate la composizione e le rappresentazioni delle tragedie "Telane ed Ermelinda", "I Longobardi" e "Ariàrato", nonché i riscontri di pubblico che conseguono. La ricerca mette in luce il progetto di rinnovamento perseguito dall’autore veronese, fondato, da un lato, sulla particolare attenzione dedicata al momento performativo (che si esplica tra le recite di nobili dilettanti e la messa in scena delle compagnie professionali), dall’altro, sulla necessità di una seria formazione attoriale, da affidare alla figura di un maestro di recitazione in grado di assumere anche funzioni di coordinamento.

In this thesis is explored the artistic personality of Alessandro Carli (1740-1814), a playwright of tragedies from Verona. His work is examined both from dramaturgical and scenical point of view. Once investigated the specific theatrical context of Veneto in the late Eighteenth century (a context separated between the changing issues coming from the Goldonian reform and the influences of French culture), we analyse the writing structure and some representations of the three tragedies written by Carli ("Telane ed Ermelinda", "I Longobardi" and "Ariàrato"), and the success they gained on the stage. Our study enlightens the project of reform carried out by the Veronesian author: on one side, his project is based on the special attention given to the performing practice (caught between theatrical stagings by noble amateurs or by professional comedians), on the other, on the necessity to form new actors, guided by an acting master, who should also directed them on the stage.

La vocazione teatrale di Alessandro Carli. Un tentativo di riforma delle scene nella Verona del secondo Settecento.

CAPUZZO, Andrea
2015-01-01

Abstract

In this thesis is explored the artistic personality of Alessandro Carli (1740-1814), a playwright of tragedies from Verona. His work is examined both from dramaturgical and scenical point of view. Once investigated the specific theatrical context of Veneto in the late Eighteenth century (a context separated between the changing issues coming from the Goldonian reform and the influences of French culture), we analyse the writing structure and some representations of the three tragedies written by Carli ("Telane ed Ermelinda", "I Longobardi" and "Ariàrato"), and the success they gained on the stage. Our study enlightens the project of reform carried out by the Veronesian author: on one side, his project is based on the special attention given to the performing practice (caught between theatrical stagings by noble amateurs or by professional comedians), on the other, on the necessity to form new actors, guided by an acting master, who should also directed them on the stage.
2015
tragedia settecentesca; riforma teatrale; Alessandro Carli
Nella tesi si esplora la personalità artistica del tragediografo veronese Alessandro Carli (1740-1814), esaminandola nel complesso della sua attività teatrale, analizzata sia sul piano della drammaturgia che su quello dell’allestimento scenico. Una volta inquadrata la situazione specifica dell’ambiente teatrale veneto tardosettecentesco, tra le istanze di cambiamento successive alla riforma goldoniana e l’influenza della cultura francese, vengono vagliate la composizione e le rappresentazioni delle tragedie "Telane ed Ermelinda", "I Longobardi" e "Ariàrato", nonché i riscontri di pubblico che conseguono. La ricerca mette in luce il progetto di rinnovamento perseguito dall’autore veronese, fondato, da un lato, sulla particolare attenzione dedicata al momento performativo (che si esplica tra le recite di nobili dilettanti e la messa in scena delle compagnie professionali), dall’altro, sulla necessità di una seria formazione attoriale, da affidare alla figura di un maestro di recitazione in grado di assumere anche funzioni di coordinamento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vocazione Carli.pdf

non disponibili

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/918388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact