Il mio studio indaga lo sviluppo del caso in apprendenti di russo L2. Il quadro teorico utilizzato in questo studio è la Teoria della Processabilità (Pienemann 1998), una teoria di acquisizione di una lingua seconda basata sul modello psicolinguistico di Levelt (1989) per la produzione orale e sulla Grammatica Lessico-Funzionale per la descrizione linguistica. Descriverò innanzitutto la teoria del caso in generale, e poi come il sistema del caso è affrontato nel modello della GLF, optando infine per una revisione del modello della King (1995) sull'assegnazione del caso in Russo. Dopo aver adattato le ipotesi universali dello sviluppo morfologico della TP alle specificità del caso in russo, ho verificato le ipotesi attraverso un'indagine condotta su un gruppo di apprendenti di russo L2 a diversi livelli di competenza con diverse L1 di partenza. L'analisi condotta su un corpus di parlato semi-spontaneo di dati raccolti tra 21 apprendenti conferma le ipotesi, in quanto (a) tutti gli apprendenti che hanno raggiunto un determinato stadio della TP sono in grado di marcare il caso in strutture che richiedono l'attivazione di procedure appartenenti a stadi inferiori, (b) il transfer del caso dalla L1 al Russo L2 è soggetto alla processabilità delle strutture in cui il caso è usato, (c) gli apprendenti marcano il caso prima in singole parole poi in sequenze multiple e procedono dall’emersione del caso ad un uso accurate di questo, (d) differenti tipi di assegnazione di caso emergono parallelamente agli stadi di sviluppo della TP.

My study investigates the development of case amongst learners of Russian L2. The theoretical framework adopted here is Pienemann’s (1998) Processability Theory - a theory of Second Language Acquisition that (a) assumes Levelt’s (1989) psycholinguistic model for oral production and (b) the Lexical-Functional Grammar framework for language description. For reasons of language description, I first explain how the case theory works in general, and then assuming a revised version of King’s (1995) types of case assignment for Russian, I look at how the Russian case system is viewed within the LFG framework. Adapting a PT universal hypothesis for morphological development to Russian case, I tested it on a group of learners of Russian L2 at different levels of proficiency and with a varied L1 background. Analysis on a corpus of semi-spontaneous oral data collected among 21 learners confirms the hypotheses that (a) all the learners at a given PT stage are able to mark case in structures requiring the activation of lower procedures, (b) the transfer of case from the L1 to Russian L2 is constrained by the processability of the structures in which case is used, (c) the learners move from one to multiple case marking and from emergence to accuracy, and (d) the different types of case assignment parallel PT developmental stages.

THE ACQUISITION OF CASE MORPHOLOGY IN RUSSIAN AS A SECOND LANGUAGE

Artoni, Daniele
2015-01-01

Abstract

My study investigates the development of case amongst learners of Russian L2. The theoretical framework adopted here is Pienemann’s (1998) Processability Theory - a theory of Second Language Acquisition that (a) assumes Levelt’s (1989) psycholinguistic model for oral production and (b) the Lexical-Functional Grammar framework for language description. For reasons of language description, I first explain how the case theory works in general, and then assuming a revised version of King’s (1995) types of case assignment for Russian, I look at how the Russian case system is viewed within the LFG framework. Adapting a PT universal hypothesis for morphological development to Russian case, I tested it on a group of learners of Russian L2 at different levels of proficiency and with a varied L1 background. Analysis on a corpus of semi-spontaneous oral data collected among 21 learners confirms the hypotheses that (a) all the learners at a given PT stage are able to mark case in structures requiring the activation of lower procedures, (b) the transfer of case from the L1 to Russian L2 is constrained by the processability of the structures in which case is used, (c) the learners move from one to multiple case marking and from emergence to accuracy, and (d) the different types of case assignment parallel PT developmental stages.
2015
Processability Theory; Russian L2; Russian case; Second Language Acquisition; Lexical-Functional Grammar
Il mio studio indaga lo sviluppo del caso in apprendenti di russo L2. Il quadro teorico utilizzato in questo studio è la Teoria della Processabilità (Pienemann 1998), una teoria di acquisizione di una lingua seconda basata sul modello psicolinguistico di Levelt (1989) per la produzione orale e sulla Grammatica Lessico-Funzionale per la descrizione linguistica. Descriverò innanzitutto la teoria del caso in generale, e poi come il sistema del caso è affrontato nel modello della GLF, optando infine per una revisione del modello della King (1995) sull'assegnazione del caso in Russo. Dopo aver adattato le ipotesi universali dello sviluppo morfologico della TP alle specificità del caso in russo, ho verificato le ipotesi attraverso un'indagine condotta su un gruppo di apprendenti di russo L2 a diversi livelli di competenza con diverse L1 di partenza. L'analisi condotta su un corpus di parlato semi-spontaneo di dati raccolti tra 21 apprendenti conferma le ipotesi, in quanto (a) tutti gli apprendenti che hanno raggiunto un determinato stadio della TP sono in grado di marcare il caso in strutture che richiedono l'attivazione di procedure appartenenti a stadi inferiori, (b) il transfer del caso dalla L1 al Russo L2 è soggetto alla processabilità delle strutture in cui il caso è usato, (c) gli apprendenti marcano il caso prima in singole parole poi in sequenze multiple e procedono dall’emersione del caso ad un uso accurate di questo, (d) differenti tipi di assegnazione di caso emergono parallelamente agli stadi di sviluppo della TP.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/918386
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