In dottrina si discute della natura coercitiva o volontaristica della CSR. In questa ricerca si tenta di superare tale contrapposizione mettendo in evidenza che la rilevanza giuridica del fenomeno coincide con il recinto di regole in cui lo stesso si esplica, ossia il mercato. E' nella nozione di mercato, dunque, che occorre ricostruire lo spazio giuridicamente rilevane della CSR.

CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY: A TOPIC OF BUSINESS (LAW) IN THE MARKET

CAPRARA, Andrea
2015-01-01

Abstract

In dottrina si discute della natura coercitiva o volontaristica della CSR. In questa ricerca si tenta di superare tale contrapposizione mettendo in evidenza che la rilevanza giuridica del fenomeno coincide con il recinto di regole in cui lo stesso si esplica, ossia il mercato. E' nella nozione di mercato, dunque, che occorre ricostruire lo spazio giuridicamente rilevane della CSR.
2015
978-9963-711-37-6
CSR;
Firm (conception of);
market rules (role of);
«highly competitive social market economy»;
public authorities (role of)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
euromed_2015_caprara.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: abstract convegno euromed
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 231.88 kB
Formato Adobe PDF
231.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/918382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact