Ambiente fisico e contesto socio-relazionale non vengono dichiarati né considerati importanti ai fini dello sviluppo del bambino, nonostante le evidenze scientifiche ne rivelino la rilevanza. Le attività dichiarate e realizzate dalle educatrici sembrano rispondere a criteri di “accoglienza-accudimento” piuttosto che di promozione dello sviluppo di ciascun bambino. Il senso formativo delle educatrici è molto labile, nonostante si occupino di bambini da 0 a 3 anni, periodo fondamentale per lo sviluppo. Prevale una teoria di tipo maturazionale, che non considera l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.

Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto nello sviluppo motorio dei bambini

TORTELLA, Patrizia;FUMAGALLI, Guido Francesco
2012-01-01

Abstract

Ambiente fisico e contesto socio-relazionale non vengono dichiarati né considerati importanti ai fini dello sviluppo del bambino, nonostante le evidenze scientifiche ne rivelino la rilevanza. Le attività dichiarate e realizzate dalle educatrici sembrano rispondere a criteri di “accoglienza-accudimento” piuttosto che di promozione dello sviluppo di ciascun bambino. Il senso formativo delle educatrici è molto labile, nonostante si occupino di bambini da 0 a 3 anni, periodo fondamentale per lo sviluppo. Prevale una teoria di tipo maturazionale, che non considera l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.
2012
9788884434524
sviluppo motorio; teoria ecologica; scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12 AISC 12 Prospettiva ecologica Tortella.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 264.24 kB
Formato Adobe PDF
264.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/876603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact