In questa tesi introduciamo un nuovo metodo psicoterapeutico: il teatro etnoclinico. Questo metodo di intervento psicoterapeutico è influenzato da diversi campi di studio, tra cui sottolineiamo le teorie del teatro e dell’ antropologia, della psicologia, il metodo etnoclinico e le idee costruttiviste. Il collegamento del teatro alle storie di vita proposto in questa ricerca concepisce la vita come una composizione di scene e personaggi significativi che giustificano azioni, pensieri e sentimenti. L'opportunità offerta dal teatro di mettere in gioco i personaggi/scene e le maschere che visitano la persona e di costringerli al gioco drammatico, proponendo momenti di conciliazione, aiuta nella risoluzione dei problemi con una nuova visione di una scena di vita. In questa presentazione è nostro obbiettivo (1) interrogare come le tecniche teatrali e il metodo di teatro etnoclinico attivano la costruzione di nuovi significati di storie di vita; (2) descrivere le principali fasi psicoterapeutiche e come queste sono strutturate all'interno del dispositivo teatro etnoclinico; inoltre, (3) descrivere le diverse strategie teatrali che sono utilizzate nella negoziazione del cambiamento psicoterapeutico. Per arrivare a questi obiettivi abbiamo intrapreso un progetto di ricerca qualitativo ed etnografico, utilizzando un disegno di ricerca di studio di caso (process-outcome). Sono stati presentati tre casi clinici ed elaborata un’analisi di contenuto del materiale artistico, delle drammatizzazioni e dei dialoghi, in particolare tra l'attore-paziente e lo psicoterapeuta. Ugualmente, identifichiamo come tappe psicoterapeutiche fondamentali la decostruzione, la ricostruzione, il riconoscimento, il conoscimento, la metamorfosi e la permanenza. Le principali strategie di negoziazione terapeutica utilizzate, che permettono di assegnare nuovi significati alle scene di vita traumatiche sono: la drammatizzazione cooperativa, l’ascolto partecipativo, posizione di mediazione, dialogo con l’oggetto, embodyment e azione iniziatica.

The goal of this work is to present a new psychotherapeutic method: the Ethnoclinical Theatre. This method of psychotherapeutic intervention accepts the influence of several areas of study, of which we highlight, in theatre, the theories of anthropological theatre and, in the field of psychology, the ethnoclinical method and the constructionist ideas. The link here proposed between theatre and life stories conceives life as a composition of scenes and meaningful characters that justify modalities of action, of thought and of feeling. The opportunity given by theatre to bring to play these characters/masks and scenes opens a space that fosters the entering of the person into a dramatic play that, by means of conciliatory actions, enables problem solving, offering a new vision from a life scene. In this presentation, we try to (1) question the way through by which dramatic techniques, according to the ethnoclinical theatre method, activate the construction of new meanings in the life stories; (2) describe the main psychotherapeutic stages and the way by which these acquire a structure in the ethnoclinical theatre device; and (3) describe the different types of dramatic strategies that are used in the process of negotiating psychotherapeutic change. In order to achieve these goals, we have elaborated a single-case, ethnographic and qualitative research design, by means of which we analysed the process and the psychoterapeutic effects in three clinical cases, based on the produced artistic material’s content, on dramatization and on dialogues, especially between the psychotherapist and the actor-patient. In the analysis of the case-studies we followed a process-outcome type of research, underscoring both the process and the effects on patients and their relationships. We were able to identify and categorize six stages in the process of psychotherapeutic change: deconstruction, cognition, recognition, (re)construction, metamorphosis, and permanence. We were also able to identify and categorize the negotiation strategies that allow the attribution of new meanings to traumatic life scenes. The following negotiation strategies were determined: cooperative dramatization; participative listening/deuterolearning; dialogical position; mediation position; dialogue with the object; embodiment; and initiatory action.

Teatro Etnoclínico: apresentação de um novo método psicoterapêutico

LA SALETE MONTEIRO VAZ, Marisa
2014-01-01

Abstract

The goal of this work is to present a new psychotherapeutic method: the Ethnoclinical Theatre. This method of psychotherapeutic intervention accepts the influence of several areas of study, of which we highlight, in theatre, the theories of anthropological theatre and, in the field of psychology, the ethnoclinical method and the constructionist ideas. The link here proposed between theatre and life stories conceives life as a composition of scenes and meaningful characters that justify modalities of action, of thought and of feeling. The opportunity given by theatre to bring to play these characters/masks and scenes opens a space that fosters the entering of the person into a dramatic play that, by means of conciliatory actions, enables problem solving, offering a new vision from a life scene. In this presentation, we try to (1) question the way through by which dramatic techniques, according to the ethnoclinical theatre method, activate the construction of new meanings in the life stories; (2) describe the main psychotherapeutic stages and the way by which these acquire a structure in the ethnoclinical theatre device; and (3) describe the different types of dramatic strategies that are used in the process of negotiating psychotherapeutic change. In order to achieve these goals, we have elaborated a single-case, ethnographic and qualitative research design, by means of which we analysed the process and the psychoterapeutic effects in three clinical cases, based on the produced artistic material’s content, on dramatization and on dialogues, especially between the psychotherapist and the actor-patient. In the analysis of the case-studies we followed a process-outcome type of research, underscoring both the process and the effects on patients and their relationships. We were able to identify and categorize six stages in the process of psychotherapeutic change: deconstruction, cognition, recognition, (re)construction, metamorphosis, and permanence. We were also able to identify and categorize the negotiation strategies that allow the attribution of new meanings to traumatic life scenes. The following negotiation strategies were determined: cooperative dramatization; participative listening/deuterolearning; dialogical position; mediation position; dialogue with the object; embodiment; and initiatory action.
2014
Teatro; "PSICOLOGIA DELL'ARTE"; psicologia clinica
In questa tesi introduciamo un nuovo metodo psicoterapeutico: il teatro etnoclinico. Questo metodo di intervento psicoterapeutico è influenzato da diversi campi di studio, tra cui sottolineiamo le teorie del teatro e dell’ antropologia, della psicologia, il metodo etnoclinico e le idee costruttiviste. Il collegamento del teatro alle storie di vita proposto in questa ricerca concepisce la vita come una composizione di scene e personaggi significativi che giustificano azioni, pensieri e sentimenti. L'opportunità offerta dal teatro di mettere in gioco i personaggi/scene e le maschere che visitano la persona e di costringerli al gioco drammatico, proponendo momenti di conciliazione, aiuta nella risoluzione dei problemi con una nuova visione di una scena di vita. In questa presentazione è nostro obbiettivo (1) interrogare come le tecniche teatrali e il metodo di teatro etnoclinico attivano la costruzione di nuovi significati di storie di vita; (2) descrivere le principali fasi psicoterapeutiche e come queste sono strutturate all'interno del dispositivo teatro etnoclinico; inoltre, (3) descrivere le diverse strategie teatrali che sono utilizzate nella negoziazione del cambiamento psicoterapeutico. Per arrivare a questi obiettivi abbiamo intrapreso un progetto di ricerca qualitativo ed etnografico, utilizzando un disegno di ricerca di studio di caso (process-outcome). Sono stati presentati tre casi clinici ed elaborata un’analisi di contenuto del materiale artistico, delle drammatizzazioni e dei dialoghi, in particolare tra l'attore-paziente e lo psicoterapeuta. Ugualmente, identifichiamo come tappe psicoterapeutiche fondamentali la decostruzione, la ricostruzione, il riconoscimento, il conoscimento, la metamorfosi e la permanenza. Le principali strategie di negoziazione terapeutica utilizzate, che permettono di assegnare nuovi significati alle scene di vita traumatiche sono: la drammatizzazione cooperativa, l’ascolto partecipativo, posizione di mediazione, dialogo con l’oggetto, embodyment e azione iniziatica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
O Teatro Etnoclinico_ Vaz.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 17.47 MB
Formato Adobe PDF
17.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/772761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact