Sulla presenza del fenomeno religioso nei curricoli scolastici, il contributo, dopo aver evidenziato i limiti che nell’attuale contesto avrebbe una riduzione del problema alla sola questione dell’Insegnamento concordatario della Religione Cattolica, indica le principali linee di un ampio dibattito, in corso in Italia, che permette di intravedere ulteriori possibilità, come la valorizzazione della dimensione religiosa nel curricolo delle diverse discipline, il potenziamento della conoscenza della Bibbia e l’avvicinamento conoscitivo alle diverse religioni, a partire da quelle dei nuovi cittadini italiani. On the presence of religion education in Italian schools, this contribution, after highlighting the limitations that in the current context would be a reduction of the problem to the single issue of the teaching of Catholic Religion according to the Concordat between the State and the Catholic Church, indicates the main lines of a wide-ranging debate, in progress in Italy, which allows us to glimpse other possibilities for religious education at school, such as enhancing the religious dimension of the curricula of various disciplines, the knowledge of the Bible and the cognitive approach to different religions.

Possibilità e limiti dell'insegnamento scolastico della religione in un'Italia secolarizzata e plurale

TACCONI, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Sulla presenza del fenomeno religioso nei curricoli scolastici, il contributo, dopo aver evidenziato i limiti che nell’attuale contesto avrebbe una riduzione del problema alla sola questione dell’Insegnamento concordatario della Religione Cattolica, indica le principali linee di un ampio dibattito, in corso in Italia, che permette di intravedere ulteriori possibilità, come la valorizzazione della dimensione religiosa nel curricolo delle diverse discipline, il potenziamento della conoscenza della Bibbia e l’avvicinamento conoscitivo alle diverse religioni, a partire da quelle dei nuovi cittadini italiani. On the presence of religion education in Italian schools, this contribution, after highlighting the limitations that in the current context would be a reduction of the problem to the single issue of the teaching of Catholic Religion according to the Concordat between the State and the Catholic Church, indicates the main lines of a wide-ranging debate, in progress in Italy, which allows us to glimpse other possibilities for religious education at school, such as enhancing the religious dimension of the curricula of various disciplines, the knowledge of the Bible and the cognitive approach to different religions.
2014
Insegnamento scolastico della religione; pluralismo; scuola italiana; curricolo; religious education; pluralism; Italian school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/734361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact