L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry.

Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica

MORTARI, Luigina;MAZZONI, Valentina
2014-01-01

Abstract

L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry.
2014
9788877491909
Educazione etica; ricerca qualitativa; scuola primaria; ricerca partecipativa; ethic education; Moral Education; Participatory Research; Qualitative Research
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/732568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact