L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry.
Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica
MORTARI, Luigina;MAZZONI, Valentina
2014-01-01
Abstract
L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.