Dal Millequattrocento i Gonzaga iniziano la creazione di una straordinaria collezione che diventerà celebre in tutto il mondo. Oltre alle opere pittoriche, i signori di Mantova ricercano oggetti preziosi, e portano nella reggia ducale quanto di meglio viene prodotto in quel momento in materia di oreficeria, pietra dura, vetro, argento, naturalia e mirabilia. Tra le moltissime gemme antiche e moderne acquistate, spicca per l’eccezionale qualità artistica lo splendido Cammeo Gonzaga, di grandi dimensioni e con doppio ritratto di una coppia imperiale. Prestato dal Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo, questo tesoro d’arte è arrivato a Mantova in occasione di questa mostra dopo quattrocento anni e rappresenta il fulcro del racconto espositivo. La sua suggestiva storia, avventurosa come un romanzo per gli innumerevoli passaggi collezionistici – da Isabella d’Este e Vincenzo I Gonzaga a Rodolfo II di Praga, fino a Napoleone e allo Zar Alessandro I – si snoda nel confronto con altre raccolte italiane ed europee in un percorso di centoventi opere di grande bellezza e qualità formale, concesse dai più importanti musei internazionali. Curata da Ornella Casazza, già Direttore del Museo degli Argenti di Firenze, con la collaborazione Elena Arsentyeva del Museo Statale Ermitage, e del comitato scientifico composto da Sergej Androsov, Elena Arsentyeva, Ugo Bazzotti, Ornella Casazza, Silvia Ciappi, Daniela Ferrari, Riccardo Gennaioli, Svetlana Kokoreva, Mauro Lucco, Michelangelo Lupo, Francesco Morena, Elisabetta Nardinocchi, Daniela Sogliani, Filippo Trevisani, e allestita nello spazio delle Fruttiere di Palazzo Te, la mostra è un affascinante viaggio nel cuore del collezionismo più fastoso e raffinato della corte dei Gonzaga, signori colti e illuminati.

Leonardo da Vinci (scuola di), Ritratto di Isabella d'Este, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

SOGLIANI, Daniela
2008-01-01

Abstract

Dal Millequattrocento i Gonzaga iniziano la creazione di una straordinaria collezione che diventerà celebre in tutto il mondo. Oltre alle opere pittoriche, i signori di Mantova ricercano oggetti preziosi, e portano nella reggia ducale quanto di meglio viene prodotto in quel momento in materia di oreficeria, pietra dura, vetro, argento, naturalia e mirabilia. Tra le moltissime gemme antiche e moderne acquistate, spicca per l’eccezionale qualità artistica lo splendido Cammeo Gonzaga, di grandi dimensioni e con doppio ritratto di una coppia imperiale. Prestato dal Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo, questo tesoro d’arte è arrivato a Mantova in occasione di questa mostra dopo quattrocento anni e rappresenta il fulcro del racconto espositivo. La sua suggestiva storia, avventurosa come un romanzo per gli innumerevoli passaggi collezionistici – da Isabella d’Este e Vincenzo I Gonzaga a Rodolfo II di Praga, fino a Napoleone e allo Zar Alessandro I – si snoda nel confronto con altre raccolte italiane ed europee in un percorso di centoventi opere di grande bellezza e qualità formale, concesse dai più importanti musei internazionali. Curata da Ornella Casazza, già Direttore del Museo degli Argenti di Firenze, con la collaborazione Elena Arsentyeva del Museo Statale Ermitage, e del comitato scientifico composto da Sergej Androsov, Elena Arsentyeva, Ugo Bazzotti, Ornella Casazza, Silvia Ciappi, Daniela Ferrari, Riccardo Gennaioli, Svetlana Kokoreva, Mauro Lucco, Michelangelo Lupo, Francesco Morena, Elisabetta Nardinocchi, Daniela Sogliani, Filippo Trevisani, e allestita nello spazio delle Fruttiere di Palazzo Te, la mostra è un affascinante viaggio nel cuore del collezionismo più fastoso e raffinato della corte dei Gonzaga, signori colti e illuminati.
2008
8861309852
Cammeo Gonzaga; Oreficeria; Gonzaga
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/719964
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