Alla ricerca hanno partecipato 775 adolescenti (564 femmine e 211 maschi), di età compresa tra i 13 e i 19 anni (M=15.8; d.s.=1.3). Allo scopo di valutare il livello di autonomia emotiva dei soggetti è stata utilizzata l’Emotional Autonomy Scale (EAS; Steinberg e Silverberg, 1986), nella versione italiana validata da Ingoglia (2001). Il sentimento di solitudine è stato misurato utilizzando il Louvain Loneliness Scale for Children and Adolescents (LLCA; Marcoen et al., 1987), nella versione italiana validata da Melotti et al. (2006). Risultati L’analisi fattoriale indica che il modello a quattro fattori non è risultato adeguato ai dati. Diversamente, in accordo con Beyers et al. (2005), come confermato dall’analisi della Massima Verosimiglianza (Test di fit: χ2 (71) = 82.95; p = .157), gli item si dispongono su sette fattori, confermando l’emergenza di due fattori di secondo ordine proposti: separazione emotiva e distacco. La coerenza interna sui 20 item è pari a .759. L’analisi delle correlazioni di Pearson mostra una relazione tra il fattore separazione e il sentimento di solitudine nei confronti dei genitori (L-Part) (r(380) = .665; p < .001). Non emergono differenze per genere ed età. I risultati suggeriscono di distinguere all’interno del costrutto di autonomia emotiva la dimensione della separazione da quella del distacco. In particolare la prima risulta associata al sentimento provato nei confronti dei genitori, a conferma che gli adolescenti sono impegnati, in questa fase, nel processo di separazione/individuazione da essi (Blos,1979). Il secondo fattore, come per altro indicato dalla letteratura, risulta più difficile da definire e con un più basso indice di consistenza interna. Il contributo ci sembra nel complesso confermare la multidimensionalità del costrutto e la scelta di ridurre a due i fattori di riferimento, individuando soprattutto nel fattore “separazione emotiva” un indicatore del processo evolutivo di separazione in atto dalle figure genitoriali.

Autonomia emotiva e processo di separazione/individuazione in adolescenza

Majorano, Marinella;
2010-01-01

Abstract

Alla ricerca hanno partecipato 775 adolescenti (564 femmine e 211 maschi), di età compresa tra i 13 e i 19 anni (M=15.8; d.s.=1.3). Allo scopo di valutare il livello di autonomia emotiva dei soggetti è stata utilizzata l’Emotional Autonomy Scale (EAS; Steinberg e Silverberg, 1986), nella versione italiana validata da Ingoglia (2001). Il sentimento di solitudine è stato misurato utilizzando il Louvain Loneliness Scale for Children and Adolescents (LLCA; Marcoen et al., 1987), nella versione italiana validata da Melotti et al. (2006). Risultati L’analisi fattoriale indica che il modello a quattro fattori non è risultato adeguato ai dati. Diversamente, in accordo con Beyers et al. (2005), come confermato dall’analisi della Massima Verosimiglianza (Test di fit: χ2 (71) = 82.95; p = .157), gli item si dispongono su sette fattori, confermando l’emergenza di due fattori di secondo ordine proposti: separazione emotiva e distacco. La coerenza interna sui 20 item è pari a .759. L’analisi delle correlazioni di Pearson mostra una relazione tra il fattore separazione e il sentimento di solitudine nei confronti dei genitori (L-Part) (r(380) = .665; p < .001). Non emergono differenze per genere ed età. I risultati suggeriscono di distinguere all’interno del costrutto di autonomia emotiva la dimensione della separazione da quella del distacco. In particolare la prima risulta associata al sentimento provato nei confronti dei genitori, a conferma che gli adolescenti sono impegnati, in questa fase, nel processo di separazione/individuazione da essi (Blos,1979). Il secondo fattore, come per altro indicato dalla letteratura, risulta più difficile da definire e con un più basso indice di consistenza interna. Il contributo ci sembra nel complesso confermare la multidimensionalità del costrutto e la scelta di ridurre a due i fattori di riferimento, individuando soprattutto nel fattore “separazione emotiva” un indicatore del processo evolutivo di separazione in atto dalle figure genitoriali.
2010
adolescenza; autonomia emotiva
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