L'articolo affronta in modo critico l'avvicinamento ai Bisogni Educativi Speciali imposto alla scuola italiana dai recenti provvedimenti ministeriali. A partire da una prospettiva pedagogica vengono presi in esame aspetti positivi e rischi di questo tipo di approccio alle difficoltà scolastiche mostrate da un crescente numero di alunni.

La scuola di fronte ai BES, tra luci ed ombre

PASQUALOTTO, Luciano
2014-01-01

Abstract

L'articolo affronta in modo critico l'avvicinamento ai Bisogni Educativi Speciali imposto alla scuola italiana dai recenti provvedimenti ministeriali. A partire da una prospettiva pedagogica vengono presi in esame aspetti positivi e rischi di questo tipo di approccio alle difficoltà scolastiche mostrate da un crescente numero di alunni.
2014
bisogni educativi speciali; scuola; insegnamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La scuola di fronte ai BES_Educare.it_2014.pdf

non disponibili

Descrizione: Full text
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 140.52 kB
Formato Adobe PDF
140.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/650958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact