L’ingresso nella scuola dell’infanzia che rappresenta, agli occhi dei bambini e delle loro famiglie, il mondo pubblico, l’istituzione, il confronto con l’alterità, costituisce, nella società contemporanea, un passaggio importante nel percorso di crescita e formazione di ogni nuovo-nato. Entrare nella scuola dell'infanzia significa entrare in un luogo in cui l'imparare a essere-se-stessi, é strettamente intrecciato con l'apprendere a vivere insieme-agli-altri. Per meglio comprendere come le pratiche educativo-didattiche della scuola dell’infanzia sostengano i bambini nell’acquisizione di competenze sociali, sono state condotte n. 8 interviste semi-strutturate, con docenti aventi almeno cinque anni di servizio nella scuola pubblica. L’analisi dei dati raccolti – svolta secondo i principii della grounded theory – ha permesso di raggruppare le azioni educative nelle seguenti categorie ascoltare; giocare, sperimentare e pensare; so-stare nella relazione contrastante; partecipare per appartenere.

Imparare a vivere insieme agli altri: la scuola dell'infanzia

DUSI, Paola
2013-01-01

Abstract

L’ingresso nella scuola dell’infanzia che rappresenta, agli occhi dei bambini e delle loro famiglie, il mondo pubblico, l’istituzione, il confronto con l’alterità, costituisce, nella società contemporanea, un passaggio importante nel percorso di crescita e formazione di ogni nuovo-nato. Entrare nella scuola dell'infanzia significa entrare in un luogo in cui l'imparare a essere-se-stessi, é strettamente intrecciato con l'apprendere a vivere insieme-agli-altri. Per meglio comprendere come le pratiche educativo-didattiche della scuola dell’infanzia sostengano i bambini nell’acquisizione di competenze sociali, sono state condotte n. 8 interviste semi-strutturate, con docenti aventi almeno cinque anni di servizio nella scuola pubblica. L’analisi dei dati raccolti – svolta secondo i principii della grounded theory – ha permesso di raggruppare le azioni educative nelle seguenti categorie ascoltare; giocare, sperimentare e pensare; so-stare nella relazione contrastante; partecipare per appartenere.
2013
Interdipendenza; conflitto e dialogo; le pratiche dei docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/646753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact