Nell’ambito dei cambiamenti che stanno interessando il turismo, uno dei protagonisti è il camper, principale “veicolo” del turismo itinerante en plein air. Lo studio condotto ha analizzato la struttura del settore del camper, le forze competitive per le imprese e i comportamenti strategici emergenti dei produttori collocati sul territorio nazionale. Sono state intervistate tutte le imprese italiane del settore: per ciascuna sono stati identificati i tratti distintivi e indicati possibili spunti di riflessione. Lungo tutto il percorso di ricerca si è cercato di trovare delle risposte alle domande: l’attuale crisi di settore è congiunturale o strutturale? E, di conseguenza, come se ne può uscire? La ricerca condotta ha permesso di individuare alcuni indirizzi per il raggiungimento di un vantaggio competitivo duraturo e di produrre un elenco di “buone prassi” per lo sviluppo del settore.
Il settore del camper: struttura, analisi competitiva e comportamenti strategici emergenti
SIMEONI, Francesca
2013-01-01
Abstract
Nell’ambito dei cambiamenti che stanno interessando il turismo, uno dei protagonisti è il camper, principale “veicolo” del turismo itinerante en plein air. Lo studio condotto ha analizzato la struttura del settore del camper, le forze competitive per le imprese e i comportamenti strategici emergenti dei produttori collocati sul territorio nazionale. Sono state intervistate tutte le imprese italiane del settore: per ciascuna sono stati identificati i tratti distintivi e indicati possibili spunti di riflessione. Lungo tutto il percorso di ricerca si è cercato di trovare delle risposte alle domande: l’attuale crisi di settore è congiunturale o strutturale? E, di conseguenza, come se ne può uscire? La ricerca condotta ha permesso di individuare alcuni indirizzi per il raggiungimento di un vantaggio competitivo duraturo e di produrre un elenco di “buone prassi” per lo sviluppo del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.