La crescente diffusione nel segmento delle società quotate italiane delle Fondazioni di Impresa (Corporate Foundations) porta ad interrogarsi su quali siano i nuovi ambiti di analisi nei rapporti tra impresa e contesto socio–economico. Nello specifico, ai modi di proporsi dell’impresa e al valore che la conoscenza produttiva cumulata genera nelle relazioni sociali in un contesto di crisi economica strutturale. L’analisi dei rapporti tra impresa e business ethics, tra la morale e l’etica nella conduzione delle relazione impresa–ambiente, si innesta su un segmento di ricerca, quale lo studio delle fondazioni di impresa, quanto mai attuale per le ricerche economico–aziendali. Il presente lavoro cerca di analizzare le Fondazioni di Impresa come particolare strumento che, pur mantenendo un’autonomia sotto il profilo giuridico, nasce e si sviluppa secondo un binomio inscindibile con l’impresa fondatrice. Nello specifico, l’analisi delle complesse relazioni di questa con le reali finalità perseguite dal Corporate Founder, sarà l’oggetto della presente dissertazione. Più precisamente si valuteranno gli impatti del modello operativo adottato dalla fondazione in termini di cultura aziendale e reali motivazioni perseguite rispetto alle varie categorie di Stakeholder dell’impresa fondatrice. In tal modo tale ricerca si propone di fornire una classificazione dei possibili comportamenti che inducono un’impresa a impegnarsi in attività filantropiche al punto di costituire una propria fondazione. La strategia di ricerca, individuata come la più adeguata per supportare lo studio prefissatosi, è quella dei casi studio multipli. Seguendo accuratamente tutte le fasi di ricerca suggerite dalla letteratura, a partire dalla selezione dei casi, passando per la costruzione del protocollo di ricerca e dalla raccolta ed analisi dei dati, lo studio è stato strutturato secondo tecniche di content analysis (analisi di contenuto). I risultati ottenuti sono stati indagati mediante l’utilizzo di specifiche teorie: Neoclassical Theory, Political Economy Theory, Legitimacy Theory, Stakeholder Theory.

The growing popularity of Corporate Foundations amongst listed Italian companies raises questions about what new areas of analysis exist in the relationship between businesses and their socio-economic context. More specifically, it begs the questions of how this can be proposed by companies and of what value this generates within social relations in an environment of structural economic crisis. The analysis of the relationships between businesses and business ethics is linked to a segment of the research regarding the foundations of business enterprises, which is especially relevant for economics and business research. This study seeks to analyze businesses like particular instruments which, while maintaining independence under the existing legal parameters, are born and develop with an unbreakable link to the parent company. Specifically, an analysis of the complex relationships this link has with the objectives pursued by the Corporate founder will be the objective of the present dissertation. More precisely the author will evaluate the impact of the operational model adopted by the foundation according to corporate culture and motivations pursued by various categories of stakeholders in the founding company. In this way the research seeks to provide a classification of the possible behaviors which can induce a company to engage in philanthropic activities to the point of setting up its own foundation. This study uses multiple case studies, identified as the most appropriate research strategy for supporting the stated purpose of the study. Carefully following all phases of the research suggested by the literature, starting from the selection of case studies through to the collection and analysis of data sets, the study was structured according to the techniques of content analysis. The results obtained were analyzed according to specific theoretical frameworks, namely Neoclassical Theory, Political Economy Theory, Legitimacy Theory, Stakeholder Theory.

LE CORPORATE FOUNDATIONS IN ITALIA: “CASE STUDY”

MANTOAN, Ludovico
2013-01-01

Abstract

The growing popularity of Corporate Foundations amongst listed Italian companies raises questions about what new areas of analysis exist in the relationship between businesses and their socio-economic context. More specifically, it begs the questions of how this can be proposed by companies and of what value this generates within social relations in an environment of structural economic crisis. The analysis of the relationships between businesses and business ethics is linked to a segment of the research regarding the foundations of business enterprises, which is especially relevant for economics and business research. This study seeks to analyze businesses like particular instruments which, while maintaining independence under the existing legal parameters, are born and develop with an unbreakable link to the parent company. Specifically, an analysis of the complex relationships this link has with the objectives pursued by the Corporate founder will be the objective of the present dissertation. More precisely the author will evaluate the impact of the operational model adopted by the foundation according to corporate culture and motivations pursued by various categories of stakeholders in the founding company. In this way the research seeks to provide a classification of the possible behaviors which can induce a company to engage in philanthropic activities to the point of setting up its own foundation. This study uses multiple case studies, identified as the most appropriate research strategy for supporting the stated purpose of the study. Carefully following all phases of the research suggested by the literature, starting from the selection of case studies through to the collection and analysis of data sets, the study was structured according to the techniques of content analysis. The results obtained were analyzed according to specific theoretical frameworks, namely Neoclassical Theory, Political Economy Theory, Legitimacy Theory, Stakeholder Theory.
2013
Corporate foundations; Social Accountability; Corporate Social Responsibility
La crescente diffusione nel segmento delle società quotate italiane delle Fondazioni di Impresa (Corporate Foundations) porta ad interrogarsi su quali siano i nuovi ambiti di analisi nei rapporti tra impresa e contesto socio–economico. Nello specifico, ai modi di proporsi dell’impresa e al valore che la conoscenza produttiva cumulata genera nelle relazioni sociali in un contesto di crisi economica strutturale. L’analisi dei rapporti tra impresa e business ethics, tra la morale e l’etica nella conduzione delle relazione impresa–ambiente, si innesta su un segmento di ricerca, quale lo studio delle fondazioni di impresa, quanto mai attuale per le ricerche economico–aziendali. Il presente lavoro cerca di analizzare le Fondazioni di Impresa come particolare strumento che, pur mantenendo un’autonomia sotto il profilo giuridico, nasce e si sviluppa secondo un binomio inscindibile con l’impresa fondatrice. Nello specifico, l’analisi delle complesse relazioni di questa con le reali finalità perseguite dal Corporate Founder, sarà l’oggetto della presente dissertazione. Più precisamente si valuteranno gli impatti del modello operativo adottato dalla fondazione in termini di cultura aziendale e reali motivazioni perseguite rispetto alle varie categorie di Stakeholder dell’impresa fondatrice. In tal modo tale ricerca si propone di fornire una classificazione dei possibili comportamenti che inducono un’impresa a impegnarsi in attività filantropiche al punto di costituire una propria fondazione. La strategia di ricerca, individuata come la più adeguata per supportare lo studio prefissatosi, è quella dei casi studio multipli. Seguendo accuratamente tutte le fasi di ricerca suggerite dalla letteratura, a partire dalla selezione dei casi, passando per la costruzione del protocollo di ricerca e dalla raccolta ed analisi dei dati, lo studio è stato strutturato secondo tecniche di content analysis (analisi di contenuto). I risultati ottenuti sono stati indagati mediante l’utilizzo di specifiche teorie: Neoclassical Theory, Political Economy Theory, Legitimacy Theory, Stakeholder Theory.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/560350
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