Introduzione. Numerosi studi documentano che le credenze sul parenting e gli obiettivi di socializzazione sono connessi al modello culturale (autonomia vs. interrelazione) dominante nel contesto di vita (occidentale vs. rurale tradizionale) (Keller & Kärtner, 2012; Lamm et al., 2008), ma pochi li analizzano in contesti di immigrazione. Questo studio si propone di confrontare etnoteorie parentali e obiettivi di socializzazione di madri immigrate dall’Africa Occidentale e madri italiane, analizzando possibili associazioni tra etnoteorie e obiettivi entro ogni gruppo, e il possibile effetto degli anni in Italia sulle credenze delle madri immigrate. Metodo. 20 madri italiane (età M = 33.2) e 20 madri immigrate dall’Africa Occidentale (età M = 28.8) sono state intervistate utilizzando fotografie-stimolo. I contenuti delle trascrizioni sono stati codificati in 7 categorie di sistemi di parenting (Keller, 2007) e in 4 categorie di emozioni positive e negative riferite a sé e al lattante. Sono stati somministrati questionari su dati sociodemografici, obiettivi di socializzazione (Kärtner et al., 2010) e processo di acculturazione (Kosic, 2002). Risultati. Frequenze relative significativamente maggiori di Contatto Fisico F(1, 38) = 9.68, p = < .01, ŋp2 = .20, e Stimolazione Motoria, F(1, 38) = 33.56, p = < .001, ŋp2 = .47 nelle madri immigrate rispetto alle italiane, di Gioco con Oggetti, F(1, 38) = 9.00, p = < .01, ŋp2 = .19 nelle italiane rispetto alle immigrate. Effetto significativo dell’interazione Obiettivi Socializzazione e Gruppo, F(1, 38) = 129.83, p < .001, ŋp2 = .77. Nelle madri immigrate, associazioni tra Faccia-a-Faccia e Autonomia, r = .507, p < .05, e tra anni in Italia e Emozioni del Sé, r = .587, p < .01. Conclusioni. I risultati indicano che le credenze materne sono differenziate dal contesto di origine, ma gli anni trascorsi in Italia dalle madri immigrate influenzano il modo di definire le proprie credenze, suggerendo un processo di acculturazione al nuovo contesto.

Etnoteorie parentali e obiettivi di socializzazione di madri italiane e madri immigrate dall’Africa Occidentale

CARRA, Cecilia;LAVELLI, Manuela
2012

Abstract

Introduzione. Numerosi studi documentano che le credenze sul parenting e gli obiettivi di socializzazione sono connessi al modello culturale (autonomia vs. interrelazione) dominante nel contesto di vita (occidentale vs. rurale tradizionale) (Keller & Kärtner, 2012; Lamm et al., 2008), ma pochi li analizzano in contesti di immigrazione. Questo studio si propone di confrontare etnoteorie parentali e obiettivi di socializzazione di madri immigrate dall’Africa Occidentale e madri italiane, analizzando possibili associazioni tra etnoteorie e obiettivi entro ogni gruppo, e il possibile effetto degli anni in Italia sulle credenze delle madri immigrate. Metodo. 20 madri italiane (età M = 33.2) e 20 madri immigrate dall’Africa Occidentale (età M = 28.8) sono state intervistate utilizzando fotografie-stimolo. I contenuti delle trascrizioni sono stati codificati in 7 categorie di sistemi di parenting (Keller, 2007) e in 4 categorie di emozioni positive e negative riferite a sé e al lattante. Sono stati somministrati questionari su dati sociodemografici, obiettivi di socializzazione (Kärtner et al., 2010) e processo di acculturazione (Kosic, 2002). Risultati. Frequenze relative significativamente maggiori di Contatto Fisico F(1, 38) = 9.68, p = < .01, ŋp2 = .20, e Stimolazione Motoria, F(1, 38) = 33.56, p = < .001, ŋp2 = .47 nelle madri immigrate rispetto alle italiane, di Gioco con Oggetti, F(1, 38) = 9.00, p = < .01, ŋp2 = .19 nelle italiane rispetto alle immigrate. Effetto significativo dell’interazione Obiettivi Socializzazione e Gruppo, F(1, 38) = 129.83, p < .001, ŋp2 = .77. Nelle madri immigrate, associazioni tra Faccia-a-Faccia e Autonomia, r = .507, p < .05, e tra anni in Italia e Emozioni del Sé, r = .587, p < .01. Conclusioni. I risultati indicano che le credenze materne sono differenziate dal contesto di origine, ma gli anni trascorsi in Italia dalle madri immigrate influenzano il modo di definire le proprie credenze, suggerendo un processo di acculturazione al nuovo contesto.
9788897412663
immigrazione; etnoteorie parentali; prima infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/476579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact