Lo studio che viene qui presentato analizza in chiave critica - a oltre trent’anni dal suo avvio, il modello italiano dell’integrazione scolastica degli allievi con disabilità. L’autore intende evidenziare, al di là degli aspetti di valore ormai noti – i nuclei di criticità che emergono da tale modello nell’essere adeguato a rispondere alle attuali sfide educative che investono la scuola. A livello internazionale si impone oggi una nuova concezione di integrazione, che mira alla realizzazione di un sistema inclusivo. È opinione dell’autore che il modello italiano dell’integrazione - seppure nella salvaguardia del suo spirito originario - vada riesaminato alla luce del modello della Inclusive Education. Non è solo una questione di termini: si tratta di ripensare la formazione degli insegnanti, l’organizzazione del «sistema scuola» e la logica di distribuzione delle risorse umane e materiali.

Dall’Integrazione all’inclusione: la scuola che cambia

LASCIOLI, Angelo
2012-01-01

Abstract

Lo studio che viene qui presentato analizza in chiave critica - a oltre trent’anni dal suo avvio, il modello italiano dell’integrazione scolastica degli allievi con disabilità. L’autore intende evidenziare, al di là degli aspetti di valore ormai noti – i nuclei di criticità che emergono da tale modello nell’essere adeguato a rispondere alle attuali sfide educative che investono la scuola. A livello internazionale si impone oggi una nuova concezione di integrazione, che mira alla realizzazione di un sistema inclusivo. È opinione dell’autore che il modello italiano dell’integrazione - seppure nella salvaguardia del suo spirito originario - vada riesaminato alla luce del modello della Inclusive Education. Non è solo una questione di termini: si tratta di ripensare la formazione degli insegnanti, l’organizzazione del «sistema scuola» e la logica di distribuzione delle risorse umane e materiali.
2012
Inclusive education; integrazione; inserimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/467758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact