Attraverso una rassegna di alcune delle testimonianze che tramandano l'"Epistola di S. Bernardo a Ramondo", testo precettistico legato all'educazione dei giovani diffuso in tutta Europa, il saggio si sofferma sul trattamento ecdotico di testi ad ampio testimoniale, e sul ruolo che la combinazione di testi diversi (textual cluster) può svolgere nella classificazione genealogica dei manoscritti e nella ricostruzione del percorso di produzione e diffusione di un testo.

Problemi filologici connessi all'edizione di testi educativi e precettistici: l'"Epistola a Ramondo" dello pseudo-S. Bernardo

ZACCARELLO, Michelangelo
2012-01-01

Abstract

Attraverso una rassegna di alcune delle testimonianze che tramandano l'"Epistola di S. Bernardo a Ramondo", testo precettistico legato all'educazione dei giovani diffuso in tutta Europa, il saggio si sofferma sul trattamento ecdotico di testi ad ampio testimoniale, e sul ruolo che la combinazione di testi diversi (textual cluster) può svolgere nella classificazione genealogica dei manoscritti e nella ricostruzione del percorso di produzione e diffusione di un testo.
2012
9788854849310
trasmissione manoscritta; precettistica; edizione critica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/462139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact