Il contributo presenta l’impianto metodologico di un progetto di ricerca in corso di realizzazione con un gruppo di docenti della formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, basato sull’approccio dell’analisi narrativa delle pratiche educative, attraverso l’osservazione videoripresa di una lezione. The paper presents the methodological framework of a service research project involving a group of teachers in Italian schools for vocational education and training in the Autonomous Province of Bolzano (Northern Italy), based on the approach of narrative analysis of educational practices by using observations and digital records

Osservazione in classe e videoriprese come strumenti per lo sviluppo professionale dei docenti e la ricerca didattica. Note di metodo su un’esperienza in corso nella Provincia di Bolzano

TACCONI, Giuseppe;
2012-01-01

Abstract

Il contributo presenta l’impianto metodologico di un progetto di ricerca in corso di realizzazione con un gruppo di docenti della formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, basato sull’approccio dell’analisi narrativa delle pratiche educative, attraverso l’osservazione videoripresa di una lezione. The paper presents the methodological framework of a service research project involving a group of teachers in Italian schools for vocational education and training in the Autonomous Province of Bolzano (Northern Italy), based on the approach of narrative analysis of educational practices by using observations and digital records
2012
formazione degli insegnanti; ricerca narrativa; analisi di pratiche educative; videoriprese di pratiche didattiche; teacher education; narrative inquiry; analysis of educational practices; digital records of practice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Osservazioni in classe e videoriprese.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 319.18 kB
Formato Adobe PDF
319.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/460138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact