Sia Italo Calvino che Virginia Woolf, rispettivamente nella raccolta 'Palomar' e in 'To the Lighthouse' indagano lo statuto di verità implicito nella rappresentazione del reale così come veicolato nei codici verbali e iconico. 'Palomar', la raccolta di Calvino, adotta l'archisemica metafora della visione e della sua relativa e limitata prospettiva epistemica. Virginia Woolf a sua volta riflette sulla rappresentazione iconografica a e verbale nel suo romanzo 'To the Lighthouse'. Woolf e Calvino sanno che il medium è già il messaggio, ed entrambi testimoniano il capitale passaggio da un'estetica votata alla metafisica del bello e del vero - che concedeva all'arte uno statuto di verità privilegiato - a una 'cultura visuale' che mira invece, sottilmente, ad indagare le strategie eristiche della significazione e i suoi, discutibili, 'effetti' di realtà. Entrambi gli autori esaminano quindi le pratiche visuali e la loro possibile manipolazione ideologica.

"Regimi scopici e tassonomie visuali: da Virginia Woolf a Italo Calvino"

BEZRUCKA, Yvonne
2010-01-01

Abstract

Sia Italo Calvino che Virginia Woolf, rispettivamente nella raccolta 'Palomar' e in 'To the Lighthouse' indagano lo statuto di verità implicito nella rappresentazione del reale così come veicolato nei codici verbali e iconico. 'Palomar', la raccolta di Calvino, adotta l'archisemica metafora della visione e della sua relativa e limitata prospettiva epistemica. Virginia Woolf a sua volta riflette sulla rappresentazione iconografica a e verbale nel suo romanzo 'To the Lighthouse'. Woolf e Calvino sanno che il medium è già il messaggio, ed entrambi testimoniano il capitale passaggio da un'estetica votata alla metafisica del bello e del vero - che concedeva all'arte uno statuto di verità privilegiato - a una 'cultura visuale' che mira invece, sottilmente, ad indagare le strategie eristiche della significazione e i suoi, discutibili, 'effetti' di realtà. Entrambi gli autori esaminano quindi le pratiche visuali e la loro possibile manipolazione ideologica.
2010
9788895366609
codici semiotici; semiologia; linguaggio; arte; estetica; I. Calvino; V. Woolf; To the Lighthouse; Palomar; pratiche visuali; manipolazione ideolgica; cultura visuale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/433154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact