Lo scritto affronta il problema del rapporto tra verità ed educazione con l’obiettivo di dimostrare l’attualità della concezione della verità, formulata dal pedagogista G. Corallo. Nella prima parte, l’articolo presenta la visione della verità secondo Corallo, che scaturisce dalla compresenza di soggetto e oggetto, in cui il soggetto si fa interprete della verità delle cose, ossia della loro realtà e del loro significato, interpretandola e facendola esistere nella forma del pensiero. Nella seconda parte, l’autore accosta la visione della verità di Corallo a tre fra le maggiori teorie della verità oggi presenti nel pensiero filosofico contemporaneo: la verità come corrispondenza, come coerenza e come utilità, e mostra come sia ancora la teoria classica della verità come corrispondenza, cui può rientrare anche la concezione della verità secondo Corallo, a permettere di comprendere, più delle altre due, il senso più vero dell’educazione, che ogni azione educativa dovrebbe interpretare e manifestare nell’agire quotidiano.

Il problema della verità in educazione. Urgenza di una domanda e attualità della risposta di Gino Corallo

LORO, Daniele
2012-01-01

Abstract

Lo scritto affronta il problema del rapporto tra verità ed educazione con l’obiettivo di dimostrare l’attualità della concezione della verità, formulata dal pedagogista G. Corallo. Nella prima parte, l’articolo presenta la visione della verità secondo Corallo, che scaturisce dalla compresenza di soggetto e oggetto, in cui il soggetto si fa interprete della verità delle cose, ossia della loro realtà e del loro significato, interpretandola e facendola esistere nella forma del pensiero. Nella seconda parte, l’autore accosta la visione della verità di Corallo a tre fra le maggiori teorie della verità oggi presenti nel pensiero filosofico contemporaneo: la verità come corrispondenza, come coerenza e come utilità, e mostra come sia ancora la teoria classica della verità come corrispondenza, cui può rientrare anche la concezione della verità secondo Corallo, a permettere di comprendere, più delle altre due, il senso più vero dell’educazione, che ogni azione educativa dovrebbe interpretare e manifestare nell’agire quotidiano.
2012
9788821308239
Educazione; Verità; Teorie della verità; Agire educativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/413938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact