Nel contesto di una ricerca il cui fine risiede nell'analisi delle strategie comunicative messe in atto nel processo di valorizzazione dei prodotti e delle filiere agroalimentari è necessario indagare il più ampio panorama sociologico costituito dall'indagine del fenomeno dei consumi, di cui il consumo alimentare costituisce parte integrante e di non trascurabile importanza, dove è abitudine inserire anche la voce “vino” nel settore “bevande”. Lo stesso “Vino” potrebbe riservare qualche sorpresa inattesa, perché se merceologicamente parlando è annoverabile nel contesto legato agli alimenti, da un punto di vista di contesto di comunicazione, come potrebbe dire Jean-Marie Floch, il focus si sposta su concetti legati alla reputazione, alla differenziazione e quindi alla moda e al lusso. Gli approcci sinora analizzati per ciò che concerne il consumo di vino e la sua comunicazione, si concentrano sul vino come bevanda, quindi come prodotto avente un breve ciclo di vita fatta eccezione per i “grands crus”, ovvero quello che poi definirò come “vino vetrina”. E se così non fosse? Per ora lascerò in sospeso la questione Tutto ciò che viene prodotto per essere consumato necessita di visibilità, che si ottiene attraverso ciò che comunemente chiamiamo comunicazione o volgarmente marketing, finalizzata a valorizzare il prodotto o i bisogni che di tale prodotto i consumatori potenziali potrebbero sviluppare.

In the context of a study whose purpose lies in the analysis of communication strategies implemented in the process of development of products and food chains is necessary to investigate the broader sociological view formed by the investigation of the phenomenon of consumption, where consumption of food is an integral and of considerable importance, where it is customary to also enter the "wine" in "drink." The same "wine" could be some unexpected surprise, because if all commodities in the context as pertaining talking about is related to food, from a standpoint of communication context, as it could be said Jean-Marie Floch, the focus moves to concepts based on reputation , differentiation, and then to fashion and luxury. The approaches analyzed so far as regards the consumption of wine and its communication, focus on wine as a drink, then as a product with a short life cycle except for the "grands crus", or what came to define it as "wine showcase ". And if not? For now I will leave open the question Everything that is produced for consumption needs for visibility, which is obtained through what we commonly call communication or vulgarly marketing, aimed at enhancing the product or the needs that potential consumers of that product could be developed.

La comunicazione nella valorizzazione dei prodotti e delle filiere agroalimentari: la strategia sui media digitali dei prodotti viti-vinicoli: analisi qualitativa del contesto italiano comparato a quello francese

BEVERARI, Magda
2012-01-01

Abstract

In the context of a study whose purpose lies in the analysis of communication strategies implemented in the process of development of products and food chains is necessary to investigate the broader sociological view formed by the investigation of the phenomenon of consumption, where consumption of food is an integral and of considerable importance, where it is customary to also enter the "wine" in "drink." The same "wine" could be some unexpected surprise, because if all commodities in the context as pertaining talking about is related to food, from a standpoint of communication context, as it could be said Jean-Marie Floch, the focus moves to concepts based on reputation , differentiation, and then to fashion and luxury. The approaches analyzed so far as regards the consumption of wine and its communication, focus on wine as a drink, then as a product with a short life cycle except for the "grands crus", or what came to define it as "wine showcase ". And if not? For now I will leave open the question Everything that is produced for consumption needs for visibility, which is obtained through what we commonly call communication or vulgarly marketing, aimed at enhancing the product or the needs that potential consumers of that product could be developed.
2012
Comunicazione; Marketing; Media Digitali; Social Network; Vino; agroalimentare; strategia; semiotica; marca
Nel contesto di una ricerca il cui fine risiede nell'analisi delle strategie comunicative messe in atto nel processo di valorizzazione dei prodotti e delle filiere agroalimentari è necessario indagare il più ampio panorama sociologico costituito dall'indagine del fenomeno dei consumi, di cui il consumo alimentare costituisce parte integrante e di non trascurabile importanza, dove è abitudine inserire anche la voce “vino” nel settore “bevande”. Lo stesso “Vino” potrebbe riservare qualche sorpresa inattesa, perché se merceologicamente parlando è annoverabile nel contesto legato agli alimenti, da un punto di vista di contesto di comunicazione, come potrebbe dire Jean-Marie Floch, il focus si sposta su concetti legati alla reputazione, alla differenziazione e quindi alla moda e al lusso. Gli approcci sinora analizzati per ciò che concerne il consumo di vino e la sua comunicazione, si concentrano sul vino come bevanda, quindi come prodotto avente un breve ciclo di vita fatta eccezione per i “grands crus”, ovvero quello che poi definirò come “vino vetrina”. E se così non fosse? Per ora lascerò in sospeso la questione Tutto ciò che viene prodotto per essere consumato necessita di visibilità, che si ottiene attraverso ciò che comunemente chiamiamo comunicazione o volgarmente marketing, finalizzata a valorizzare il prodotto o i bisogni che di tale prodotto i consumatori potenziali potrebbero sviluppare.
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